Online la piattaforma 3D del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Online la piattaforma 3D del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Domenica 27 novembre alle ore 10.30 si svolgerà la presentazione della piattaforma 3D on-line del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, tra cui 16 reperti in 3D provenienti dal sito di Spina, selezionati tra quelli esposti nelle sale del Museo.

I modelli 3D sono ospitati all’interno del portale web 3D Virtual Museum, il primo museo 3D del patrimonio culturale italiano, che ospita oggi i modelli 3D di 186 opere, provenienti da 28 Musei italiani. Per ogni opera è possibile ammirare il modello 3D, fruibile da PC, tablet, smartphone, e leggere una scheda descrittiva con le principali informazioni storiche e archeologiche.

Durante la presentazione verranno messi a disposizione del pubblico alcuni visori di Realtà Virtuale per ammirare le opere in una modalità tridimensionale immersiva molto coinvolgente.

L’obiettivo di 3D Virtual Museum è di dare visibilità on-line ai nostri Musei e al nostro patrimonio culturale, ponendosi come luogo di approfondimento per i visitatori, come strumento di ricerca per gli studenti e come ausilio all’insegnamento per i docenti.

Il progetto è stato realizzato da 3D AcheoLab di Parma, in collaborazione con La Girobussola ONLUS e il contributo del Comune di Bologna attraverso il Bando Incredibol! 2014.

Fonte: 3D Virtual Museum

Related Articles