NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 28 Settembre 2015 11:46

i-Treasures: patrimonio intangibile del passato disponibile mediante nuove tecnologie

i-Treasures è un progetto che vuole unire il patrimonio culturale intangibile del passato e le tecnologie avanzate del presente: due campi che tradizionalmente sono raramente andati di pari passo. 

Il progetto ha creato una piattaforma aperta ed estensibile che contiene un ampio range di espressioni del patrimonio culturale intangibile, disponibili in formato digitale.
Dalla comunità dei beni culturali per la quale la piattaforma i-Treasures è una reale cassa di tesori, chiunque sia interessato nella ricerca di balli tradizionali o musiche sarà felice di esplorare le risorse compilate.

La piattaforma vuole avere anche altri impieghi. E' possibile comparare differenti balle o stili musicali da diverse parti d'Europa. E' possibile anche ascoltare per ballare, cantare o creare un oggetto in ceramica o comporre musica utilizzando se stesso come strumento musicale intangibile - ci sono corsi pedagogici speciali che invitano gli ascoltatori interessati ad acquisire il raro know-how con l'aiuto di un tutor virtuale. La piattaforma offre ottime possibilità per imparare online con giochi, ambienti 3D realistici e avatar che mantengo l'ascoltatore impegnato.
La performance dell'ascoltatore è ripresa da vari sensori ed è analizzata e valutata in tempo reale e il risultato di valutazione è presentato all'ascoltatore utilizzando feedback audio-visivo.

Il progetto giova della collaborazione di scienziati e comunità dei beni culturali, lavoratori scolastici ed educatori, studenti, danzatori e cantanti. Contribuisce alla diffusione della rara conoscenza dai tesori del vivere umano agli apprendisti.

Il progetto da origine anche ad importanti contributi nelle aree tecnologhe, avanzando lo stato dell'arte in campi importanti come: tecnologie multi-sensore per la registrazione di differenti elementi delle espressioni ICH (movimenti, gesti, espressioni facciali, articolazioni della voce, attività celebrali, musica); analisi degli elementi strutturali ICH utilizzando riconoscimento dei movimenti del corpo e gestualità mano-dita, analisi dell'espressione facciale, modellazione del tratto vocale, analisi elettroencefalografia, ricognizione dello stato affettivo, elaborazione del suono,[...] nuovi strumenti per l'espressione musicale e l'educazione.

Nikos Grammalidis, coordinatore del progetto, ritiene che i partecipanti sono molto positivi attraverso il progetto ed è ottimista sul potenziale del portale per conservare e trasmettere l'ICH. Il team del progetto sta cercando di rendere più conosciuti i campi del canto e della danza in modo da aumentare l'impatto del progetto e attrarre ascoltatori regolari di balli. Attualmente è sotto studio il caso della Salsa. Sarà possibile impararlo a casa con un avatar sulla piattaforma utilizzando sensori commerciali a basso costo per registrare i propri movimenti.

i-Treasures verrà presentato all'Evento ICT 2015, Area Innovate, in programma dal 20 al 22 Ottobre a Lisbona.

Sito web del progetto i-Treasures 

Ultima modifica il Lunedì, 28 Settembre 2015 12:03

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo