La Chiesa di Santo Stefano a Soleto: presentazione volume e sistema di visita virtuale

La Chiesa di Santo Stefano a Soleto: presentazione volume e sistema di visita virtuale

Il progetto di innovazione sociale In-Culture, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Soleto (Lecce), organizza l'incontro "La Chiesa di Santo Stefano, tra conoscenza e valorizzazione". Durante la serata saranno presentati il volume “La chiesa di Santo Stefano a Soleto. Indagini e approfondimenti” e il sistema di visita in realtà aumentataSanto Stefano a Soleto”.

I risultati finali delle attività di ricerca condotte sulla Chiesa sono il frutto di un lavoro multidisciplinare condotto da In-Culture, vincitore del bando Smart Cities and Communities and Social Innovation, finanziato dal Miur, in collaborazione con l’Istituto per i beni archeologici e monumentali di Lecce, il Laboratorio di diagnostica non distruttiva del Politecnico di Torino, la Soprindentenza Belle arti e paesaggio per le province di Bari, Bat e Foggia.

All'incontro prenderanno parte: Graziano Vantaggiato (Sindaco di Soleto), Ivan Stomeo (Presidente Unione dei Comuni della Grecìa Salentina), Maria Piccarreta (Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Br, Le e Ta), Carlo Birrozzi (Soprintendente Belle Arti e Paesaggio per le province di Ba, BAT e Fg), Paola Durante e Sofia Giammaruco (Progetto In-Cul.Tu.Re.), Rosa Lorusso Romito (Funzionaria di zona Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Ba, BAT e Fg), Francesco Gabellone (IBAM-CNR di Lecce), Giovanni Quarta (IBAM-CNR di Lecce). Modera: Gabriele Miceli (Progetto In-Cul.Tu.Re.)

Al termine della presentazione, sarà possibile visitare la Chiesa di Santo Stefano per far conoscere dal vivo il sistema di visita virtuale, già fruibile all’indirizzo www.inculture.eu/chiesadisantostefano, da Francesco Manni della Rete Turistica della Grecìa Salentina.

La Chiesa è uno dei 12 casi studio individuati da In-Culture (Innovazione nella cultura, nel turismo e nel restauro) sul territorio della Grecìa Salentina. Testimonianza della cultura figurativa tardogotica in Puglia, legata alla corte di Raimondello del Balzo Orsini, la Chiesa è stata nel tempo ampiamente studiata e oggetto di numerosi restauri curati dalla Soprintendenza.

Il progetto In-Culture ha condotto sul bene indagini e approfondimenti per la conoscenza e la conservazione dell'opera, ma anche per potenziarne la fruizione. La pubblicazione del volume offre, grazie al saggio della dottoressa Rosa Lorusso Romito, nuove ipotesi su cronologie dei cicli pittorici e ambiti di appartenenza delle maestranze, oltre a nuovi dati tecnico-scientifici, inseriti in una pubblicazione fruibile da tutti, non solo per gli addetti ai lavori.

Sono infatti rese disponibili informazioni sui pigmenti impiegati nella decorazione murale della chiesa grazie alle indagini di caratterizzazione condotte dai ricercatori G. Quarta, M. Masieri e D. Melica (Laboratorio di Archeometria Diagnostica e Conservazione, IBAM-CNR di Lecce) e informazioni sullo stato di conservazione dell’edificio ottenute mediante indagini termografiche all’infrarosso curate dall’ Arch. M. Volinia e M. Girotto (Laboratorio di Diagnostica non Distruttiva, Politecnico di Torino).

Accanto alla pubblicazione del volume, che sarà consegnato gratuitamente alla comunità di Soleto, è stato realizzato il sistema di visita in realtà aumentata “Santo Stefano a Soleto”, sviluppato in collaborazione con l'architetto F. Gabellone, I. Ferrari, F. Giuri (ITLab, IBAM-CNR di Lecce), che consente invece di conoscere e visitare la Chiesa andando oltre il visibile.

Appuntamento a Soleto giovedì 31 marzo, ore 18:30, presso il Centro Anziani.


Fonte: In-Culture (www.inculture.eu)

 

Related Articles