Dal 20 al 24 luglio 2015 il Laboratorio di fotogrammetria dell'Università IUAV di Venezia organizza presso l'area archeologica di Sepino una scuola estiva sul rilievo al modellazione 3D. Il programma sarà incentrato sulle tematiche del rilievo topografico (terrestre e satellitare), laser scanning, fotogrammetrico e sulla modellazione tridimensionale.
La scuola ha lo scopo di illustrare le più recenti tecniche di rilievo e documentazione applicabili ad un sito archeologico. Ai partecipanti verranno fornite le conoscenze di base per la realizzazione di rilievi sul campo e per la successiva elaborazione dei dati raccolti.
Le modalità di apprendimento prevedono quindi un’alternanza di lezioni frontali e di applicazioni pratiche in cui gli studenti potranno sperimentare in prima persona quanto affrontato durante le lezioni teoriche. Verranno utilizzati gli strumenti e le tecniche più appropriati alle varie scale di rappresentazione: topografia, fotogrammetria e laser scanning per il rilievo di monumenti e di oggetti di piccole dimensioni. Per le prese fotogrammetriche aeree verranno impiegati dei micro-UAV. Alla fine del corso gli allievi saranno in grado di realizzare autonomamente prodotti utili ad una corretta, rapida ed economica documentazione archeologica.
Organizzazione
Saranno ammessi a frequentare la scuola 25 allievi. Per la partecipazione si prevede un contributo di 400 €, comprensivo di spese di vitto e di alloggio. Saranno a carico dei partecipanti le spese di viaggio (raggiungimento della sede e spostamenti locali). Contenuti La scuola avrà durata di 5 giorni, da Lunedì 20 a Venerdì 24 Luglio 2015. Il programma sarà incentrato sulle tematiche del rilievo topografico (terrestre e satellitare), laser scanning, fotogrammetrico e sulla modellazione tridimensionale. Alle lezioni teoriche si affiancheranno acquisizioni pratiche sul campo, cui seguiranno trattamento ed elaborazione dei dati raccolti. Le esercitazioni di rilievo si svolgeranno all’interno dell’area archeologica di Saepinum. Il programma del corso prevede inoltre visite guidate alle aree archeologiche di San Pietro di Cantoni e Terravecchia di Sepino.
Riconoscimenti
L’Università degli Studi di Perugia riconoscerà 3 crediti formativi agli studenti di laurea triennale e magistrale. L’Università IUAV di Venezia riconoscerà a sua volta crediti formativi ai propri studenti. Il Consiglio del Dipartimento di Architettura Costruzione Conservazione delibererà il numero e la tipologia dei crediti assegnati nel corso della seduta di Maggio 2015.
Modalità di iscrizione
Le richieste di iscrizione, corredate di Curriculum Vitae, dovranno pervenire entro il 20 Giugno 2015 al seguente indirizzo:
In allegato locandina e brochure della scuola.
Fonte: IUAV