NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 26 Marzo 2015 12:12

Workshop su prevenzione e valutazione del rischio negli archivi

Il 21 Aprile 2015 a Milano si terrà il secondo workshop CINEAS su Prevenzione e valutazione del rischio negli archivi organizzato in collaborazione con Prodoc.
Il workshop affronterà il tema della valutazione dei rischi e dei danni di archivi, biblioteche e opere d’arte. Dall’importanza della prevenzione alla gestione dell’emergenza, l’obiettivo è quello di fornire gli elementi per intervenire in modo appropriato in caso di sinistri e per valutare l’impatto dei danni sui beni culturali e sugli ambienti che li contengono. Il workshop si rivolge a periti assicurativi, broker, direttori di archivi, biblioteche e fondazioni pubbliche e private.

Il programma della giornata di formazione prevede:

Valutazione dei rischi e cultura della prevenzione. Non lasciate che la vostra emergenza diventi un disastro - Dott.ssa Maria Barbara Bertini (già Direttore dell’Archivio di Stato di Torino)
Loss adjusting: archivi, biblioteche e opere d'arte con valore artistico - Geom. Marco Valle (Marco Valle Srl)
Dalla valutazione del rischio alla stipula di una polizza fine art - Dott.ssa Cristina Resti (Responsabile settore sinistri AXA Art)
Il centro di restauro Prodoc, soluzioni e tecnologie per la protezione e il recupero dei documenti danneggiati - Dott. Massimo Cruciotti (Amministratore Unico Prodoc), Dott. Vincenzo Sgaramella (Responsabile Divisione Sinistri Edam)


Il CINEAS è un Consorzio universitario che ha l’obiettivo di diffondere la cultura del rischio, attraverso la formazione di professionisti e manager nella gestione dei rischi e dei sinistri. Dal 2014 Prodoc è tra i soci CINEAS e con questa seconda edizione del workshop, continua a portare il suo know how in gestione delle emergenze e prevenzione nel settore archivi e biblioteche.

 

La partecipazione è gratuita, le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile 2015.

 

Wet Document Days 2015

PRODOC è anche sponsor tecnico dei Wet Document Day 2015, due eventi organizzati dall’Associazione SOS Archivi, dedicati a diffondere la cultura della prevenzione, per coloro che lavorano in archivi e biblioteche. Il primo WDD si terrà il 5 maggio presso The American University of Rome, in lingua italiana, mentre il secondo WDD si terrà in lingua inglese il 28 maggio presso la sede romana di ICCROM.

Le due giornate saranno divise tra un workshop teorico durante la mattina, a cui interverranno i rappresentanti di diversi enti impegnati nel settore della tutela del patrimonio culturale, e un esercitazione pratica nel pomeriggio a cui prenderanno parte i partecipanti del workshop guidati da un team tecnico.

I WDD sono organizzati con il patrocinio di ICCROM, The American University of Rome, Koha Italia, IFLA e ANORC e grazie agli sponsor: PRODOC, Bucap, Edam, Wiff, Sacma, TA&TS, AXA Art e Banca di Credito Cooperativo di Roma.

Ulteriori informazioni sui Wet Document Days 2015

 

Fonte: Prodoc

 

Ultima modifica il Lunedì, 13 Aprile 2015 14:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo