NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 12 Maggio 2016 14:53

Wikipedia, mappe libere e musei, due giorni dedicati all'open content

Wikimedia Italia organizza un evento di due giorni, il 20 e 21 maggio 2016, dedicato all’open content, con il raduno nazionale OpenStreetMap Italia, un'editathon al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e un mapping party. Al termine, un brindisi per inaugurazione nella nuova sede milanese di Wikimedia Italia a BASE.

Venerdì 20 maggio e sabato 21 maggio si terrà il raduno della comunità italiana di OpenStreetMap (presso BASE Milano): venerdì 20 maggio la giornata sarà rivolta specificatamente al dialogo e alla formazione dei professionisti della pubblica amministrazione, mentre sabato 21 maggio gli incontri saranno dedicati alla comunità italiana di OpenStreetMap.
Sabato 21 maggio presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci [mappa] si terranno un’editathon e un mapping party, nell’ambito di una giornata dedicata ai musei che ospitano il progetto “wikipediani in residenza”.

 

PROGRAMMA

Venerdì 20 maggio 2016

La giornata di venerdì si svolgerà tutta presso BASE Milano, in Via Bergognone 34, dove si terrà il Convegno "OPENSTREETMAP PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE". Gli interventi saranno divisi in due sale attigue. ti preghiamo di leggere con attenzione il programma riportato di seguito e di rispondere, poi, alla domanda successiva indicando a quali momenti desideri partecipare.

Venerdì 20 maggio: BASE Milano, Sala conferenze
Ore 9,30 Registrazione partecipanti
Ore 9,45 Apertura dei lavori. Esempi virtuosi di geoportali regionali e comunali e analisi degli strumenti di controllo qualità in OpenStreetMap - Simone Cortesi, Tesoriere di Wikimedia Italia
Ore 10,30 Open source per servizi ai cittadini: l'esperienza di Regione Piemonte - Roberta Castelli, 5T e Gianlugi Berrone, Regione Piemonte
Ore 11,00 Il dizionario "tag OpenStreetMap - codici dbtopo" e l'utilizzo di OpenStreetMap nell'aggiornamento della cartografia della Regione Liguria - Francesca Castagnola, Liguria Digitale
Ore 11,20 Tavola rotonda: Volunteered Geographic Information, la P.A. coglierà la sfida? Dalla collaborazione alla contaminazione - Modera Luca Percich, AMAT Milano
Ore 13,00 pausa pranzo
Ore 14,30 Presentazione dei servizi WTOSM e Maproulette - Simone Cortesi, tesoriere di Wikimedia Italia
Ore 15,00 Qualità dei dati OpenStreetMap: sperimentazioni sulla città di Milano e risultati - Marco Minghini e Monia Molinari, Politecnico di Milano
Ore 15,30 Rilievo e monitoraggio attività commerciali del Comune di Bergamo tramite OpenStreetMap - Giorgio Limonta URB&COM Lab POLIMI, Andrea Maffeis SIT del Comune di Bergamo
Ore 16.00 Il progetto http://mappadeimontipisani.org/ - Marco Barbieri, Cartografo e Alessio Piccioli, Presidente della sezione Pisa del C.A.I.

Venerdì 20 maggio - BASE Milano, Sala riunioni
Ore 10,30 Come documentare ciclo-infrastrutture e ciclovie con OSM - Volker Schmidt, mappatore cicloturista
Ore 11:00 Mapillary: un approccio crowdsourced al concetto street view - Volker Schmidt, mappatore cicloturista
Ore 11,30 La comunità al lavoro: migliorare la wiki, GPS ad alta precisione, lavorare su codice o strumenti, ecc..
Ore 13,00 pausa pranzo
Ore 14,00 La comunità al lavoro: migliorare la wiki, GPS ad alta precisione, lavorare su codice o strumenti, ecc.. (segue dal mattino)

SABATO 21 MAGGIO
La giornata di sabato sarà molto ricca: si svolgerà in due sedi distinte (BASE Milano e Museo Leonardo da Vinci di Milano) e in sale diverse: ti preghiamo di leggere con attenzione il programma riportato di seguito e di rispondere, poi, alla domanda successiva indicando a quali momenti desideri partecipare.

Sabato 21 maggio - Sala conferenze: SPAZIO ALLA COMUNITÀ! Raduno nazionale OpenStreetMap Italia presso BASE Milano
Ore 09,00 Introduzione: sintesi della giornata precedente, saluto alla comunità
Ore 09,30 MiniMapathon: mappare il mondo a 10 anni - Aldo Torrebruno, Marco Minghini e Monia Elisa Molinari, Politecnico di Milano
Ore 10,00 Cicloturista nel paese delle meraviglie di OSM: il viaggio continua... - Volker Schmidt, mappatore cicloturista
Ore 10,20 Tavola rotonda: l'organizzazione di mapping party e delle future edizioni di OSMIT
Ore 11,20 Tavola rotonda: il miglioramento della qualità dei dati e la cancellazione dei dati di scarsa qualità
Ore 13,00 pausa pranzo libera

Sabato 21 maggio - Sala riunioni: SPAZIO ALLA COMUNITÀ! Raduno nazionale OpenStreetMap Italia, presso BASE Milano
Ore 10,30 La comunità al lavoro: brainstorming su nuovi servizi possibili e miglioramento degli attuali

Ore 13,00 pausa pranzo libera

Sabato 21 maggio - EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “WIKIPEDIANI IN RESIDENZA” presso Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via S. Vittore 21 Milano
SALA BIANCAMANO - WIKIPEDIANI IN RESIDENZA

Ore 11,30 – 13,00
Wikipediano in residenza
Incontro di presentazione del progetto “GLAM-Wikipediano in residenza” e dei primi risultati (Incontro aperto ai professionisti museali e alla comunità Wikimedia).

Saluti di:
Fiorenzo Galli (MUST)
Virginia Gentilini (Responsabile progetti GLAM Wikimedia Italia)
Giuliana Mancini (Wikimedia Italia)
Daniele Jalla (ICOM-Italia)    
Giancarlo Gonizzi (Museimpresa)

Intervengono:
Marco Chemello per Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
Laura Manetti per Museo Galileo. Istituto e Museo di Storia della Scienza
Niccolò Caranti per MUSE Trento
Chiara Consonni per BEIC di Milano

Spazio per le domande

SPAZIO POLENE - SPECIALE OPEN CONTENT AL MUSEO

Ore 14,30 - 17,30  Edit-a-thon
Edit-a-thon per scrivere insieme le voci di Wikipedia. È richiesta la registrazione gratuita ed è necessario portare almeno un pc e una macchina fotografica per persona o gruppo in cui si intende lavorare.

Alcuni wikipediani saranno comunque a disposizione per tutto il pubblico del Museo che vorrà provare a caricare le proprie foto ed editare su wikipedia o semplicemente per sbirciare dietro le quinte dell’enciclopedia libera più famosa del mondo.

Ore 14,30 - 17,30 Mapping party
Mapping party al Museo. Esplorazione del Museo con OpenStreetMap e dimostrazione di caricamento dei dati geografici della mappa.

Nota 1: Durante tutta la giornata sarà possibile scattare foto liberamente che potranno essere caricate su Wikipedia.
Nota 2: I partecipanti al raduno OSMIT avranno accesso gratuito al Museo Leonardo da Vinci, previa iscrizione all'evento sui canali online dedicati.

Sabato 21 maggio - INAUGURAZIONE SEDE WIKIMEDIA ITALIA - presso BASE Milano
L'evento di due giorni si concluderà con una grande festa per la presentazione ufficiale, ai soci e al pubblico, della nuova sede di Wikimedia Italia. Tutti sono invitati a partecipare!

Ore 17,30 accoglienza

Ore 18,00 saluti e visita allo spazio

Ore 18,30 Wiki-aperitivo e incontro con la comunità: spazio aperto al divertimento, allo scambio di saluti, alle domande relative all'Associazione e ai suoi progetti.

 

Scarica il programma
Form per le iscrizioni 

 

Fonte: Wikimedia Italia

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Maggio 2016 15:00

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo