NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 03 Febbraio 2015 15:52

Tecnologie innovative per il controllo dell'ambiente indoor: il caso della Cappella Sistina

cappella sistina polimi

Il 27 Febbraio 2015 il Centro Beni Culturali del Politecnico di Milano organizza, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Storici, artistici ed etnoantropologici di Milano e Province, un seminario dal titolo "Tecnologie innovative per il controllo dell'ambiente indoor: il caso della Cappella Sistina".

Il Progetto Sistina si è concluso nella seconda metà del 2014 e i nuovi impianti di condizionamento ambientale e di illuminazione sono stati inaugurati lo scorso Ottobre. Ma questo ambizioso progetto ha una genesi complessa che affonda le radici nelle esigenze conservative della superficie dipinta "a fresco" più famosa e rilevante del mondo. L'enorme flusso di visitatori che impatta ogni anno in questo straordinario ambiente storico (ormai giunto circa a sei milioni) e l'avanzare delle tecnologie per il controllo della qualità dell'aria, ha indotto la direzione dei Musei Vaticani a riproporre dopo vent'anni un progetto di ricerca per l'aggiornamento della situazione conservativa e della progettazione dell'impianto di controllo climatico indoor. L'impianto di ricambio dell'aria, abbattimento degli inquinanti, controllo della temperatura e dell'umidità relativa è stato progettato e realizzato da UTC Carrier (UTC Building & Industrial Systems).

Il Progetto Sistina è un progetto innovativo sia per le tecnologie specifiche messe in atto, sia per l'approccio tecnico in un ambiente architettonico intoccabile, di straordinario valore storico-artistico. Il Workshop illustra il percorso scientifico e tecnico dall'idea alla realizzazione dell'impianto di controllo ambientale, con l'autorevole coordinamento del Direttore dei Musei Vaticani, Prof. Antonio Paolucci.

La partecipazione all'evento è gratuita ma è necessaria l'iscrizione online a questo link.

 

Scarica la brochure
Scarica la locandina

 

Fonte: Centro Beni Culturali Polimi

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:36

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo