NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues
Si svolgerà a Lecce la V Summer School di Archeologia Aerea

Si svolgerà a Lecce la V Summer School di Archeologia Aerea

La Summer School ARES, che si terrà dal 17 al 22 ottobre a Lecce, organizzata dal Laboratorio di Aerotopografia Archeologica e Remote Sensing (LARES) e di Topografia antica e fotogrammetria (LabTAF) dell’Università del Salento, vuole fornire l’opportunità a laureati e professionisti, operanti all’interno di strutture pubbliche e private, di approfondire la conoscenza delle metodologie aerofotografiche nel campo delle prospezioni archeologiche condotte con l’ausilio di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni).

Le lezioni presso il Dipartimento di Beni Culturali saranno seguite da esercitazioni pratiche organizzate presso siti archeologici di e del territorio. Nello specifico le lezioni saranno basate su argomenti teorici e presentazioni di casi di studio significativi sullo stato delle metodologie trattate e saranno affiancate da dimostrazioni pratiche volte alla progettazione, acquisizione, elaborazione e rappresentazione di dati acquisiti con diversi sensori (lidar, multi spettrale, termico, ecc.) e con diverse tecniche di indagine. Obiettivo formativo della scuola è quello di offrire ai partecipanti le conoscenze e le competenze, teoriche e pratiche, delle possibili applicazioni dei droni nel Settore dei Beni Culturali e più specificatamente sul campo.


Organizzazione: la lingua ufficiale della Summer School è l'italiano.
Numero di tutor: 2/3 (in base al numero degli iscritti)
Numero massimo previsto di studenti: 30
Sono previste n. 2/3 borse di studio determinate in base al numero degli iscritti che andranno a coprire le spese di iscrizione alla scuola.

Si garantisce l'avvio del corso con una partecipazione minima e per qualsiasi motivo il corso dovesse essere cancellato si provvederà al rimborso integrale delle quote di iscrizione. Il consiglio scientifico si esprimerà su un eventuale rimborso della quota, parziale o totale, in seguito a disdetta per grave motivo, comunicata almeno cinque giorni prima dell'inizio del corso. Ai partecipanti ammessi al Corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dell'istituto del Salento. La frequenza non dovrà essere inferiore al 90% delle ore di lezione.

 

E’ possibile scaricare il bando al seguente link


Per eventuali richieste e informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/3r4y

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo