NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues
Lo studio della ceramica nel 2022 metodologie e case studies

Lo studio della ceramica nel 2022 metodologie e case studies

Il Centro Ligure per la Storia della Ceramica promuove lo studio e la conoscenza della ceramica nei suoi vari aspetti, da quello artistico a quello archeologico, da quello storico a quello tecnologico. Dal 1968 vengono organizzati Convegni Internazionali annuali, i cui ATTI, puntualmente editi, costituiscono uno dei più importanti strumenti a livello europeo per gli studi sulla ceramica. Il prestigio internazionale del Centro è confermato dall'adesione ad esso di istituzioni ceramologiche europee e di un numero cospicuo di studiosi e ricercatori italiani e esteri.

Il 14 e il 15 Ottobre 2022 presso il “Civico Museo Archeologico e della Città” si terrà il “55° Convegno Internazionale della Ceramica”, organizzato dal “Centro Ligure per la Storia della Ceramica”, con il patrocinio dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, del Comune di Savona, dell’Università di Genova e della Fondazione “Agostino De Mari”. Quest'anno il Convegno ha come obbiettivo principale la discussione sui metodi scientifici e operativi più attuali, nonché le future potenzialità dello studio della ceramica. I contributi al convegno saranno presentati sotto forma di case studies da inserire nelle seguenti sezioni in cui sarà organizzato l'evento: classificazione, gestione, quantificazione dei dati, rendering, fotogrammetria e disegno tradizionale, indagini scientifiche e multidisciplinari, piattaforme digitali, repository e fruizione dei dati.

Per maggiori informazioni clicca qui 


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/3r6w

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


CHNT
CHNT
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo