NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 06 Maggio 2014 14:37

Roadshow 2014: il CNR e le Infrastrutture ELETTRA, ESFR, ILL e ISIS

cnr roadshow2014A partire dal 27 maggio presso la sede dell'ASI (Via del Politecnico snc – Tor Vergata, Roma, Sala Cassini) inizierà il Roadsow 2014 - Research Infrastructures organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR.
Il Roadshow giugnge alla seconda edizione dopo quella del 2013 ed ha lo scopo di promuovere le opportunità di ricerca e le modalità di accesso presso alcune delle grandi Infrastrutture di Ricerca Europee (IR) di Luce di Sincrotrone ELETTRA (I) e ESRF (Grenoble, F) e di Neutroni, ILL (Grenoble, F) e ISIS (Oxfordshire, UK).

In questo modo si vuole presentare le potenzialità e le opportunità di ricerca presso ELETTRA, ESFR, ILL e ISIS con le quali il CNR ha collaborazioni di ricerca e accordi internazioanli dedicati. Verrano quindi presentate le infrastrutture, le modalità di preparazione delle proposte sperimentali, le linee di fascio e le tecniche sperimentali e risultati scientifici di diverse aree di ricerca tra cui i beni culturali.

Il primo evento del Roadshow 2014, si focalizzerà sia sulle tecnologie industriali e ICT, nanotecnologie, materiali e biomateriali avanzati, fotonica e micro e nano elettronica, che sullo sviluppo ed integrazione delle tecnologie per affrontare le principali sfide della società: dall'energia ai trasporti, dalle città sicure e sostenibili alle tecnologie per la salute.

Durante quest’incontro ricercatori CNR, e di enti di ricerca e università italiane e internazionali, esperti nelle aree tematiche individuate presenteranno i risultati scientifici più significativi delle indagini sperimentali con le sonde luce e neutroni, e illustreranno le tecniche sperimentali disponibili presso le IR.


Per informazioni: www.research-infrastructures.com

Tappe del Roadshow 2014

27 Maggio ASI
4 Giugno Roma
5 Giugno Napoli
30 Giugno Milano
2 Luglio Cosenza
3 Luglio Capo Granitola
4 Luglio Palermo

Scarica la brochure

 

Fonte: Cultura e Innovazione

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo