NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 03 Agosto 2015 11:33

Riqualificazione e restauro: scenari di innovazione

CNR-Istec, l'Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche dedicato a Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici e CertiMaC, organismo di ricerca (ai sensi del 2006/C 323/01 UE) per l''innovazione e il trasferimento tecnologico, organizzano un seminario tecnico per illustrare i risultati salienti e le traiettorie future delle linee di ricerca sviluppate nell'ambito del Tecnopolo di Faenza per l'Innovazione sui Materiali.

La linea di ricerca "Materiali e Tecnologie per il Restauro e i Beni Culturali", sviluppata da CNR-Istec in collaborazione con il laboratorio CertiMaC nell’ambito delle attività de Tecnopolo Faenza, ha portato allo sviluppo di soluzioni innovative per interventi di conservazione e rigenerazione del patrimonio edilizio esistente.
Il seminario si rivolge a produttori di materiali, progettisti, urbanisti, professionisti del restauro e della conservazione e costruttori che desiderino approfondire lo stato dell’arte e gli scenari di innovazione in tema di interventi di restauro e recupero del patrimonio edilizio esistente.

Il workshop vede il coinvolgimento di diversi ospiti e relatori e si articola in tre macro aree tematiche:

- Materiali per la Riqualificazione e il Restauro: prestazioni, innovazione, sostenibilità
- Rigenerazione Urbana e Recupero dell’Esistente: visione integrata e progetti sul territorio
- Mercato e Scenari: le richieste del mercato, le opportunità per finanziare l’innovazione.

Gli interventi tecnico-scientifici dei ricercatori CNR saranno arricchiti da visioni e prospettive delineate da esperti di architettura urbana che faranno il punto sul tema della rigenerazione in chiave sostenibile, integrata e inclusiva.
Saranno quindi delineate le principali applicazioni di mercato dei materiali di nuova generazione attraverso una panoramica delle nuove esigenze che affiorano in tema Retrofit Energetico e Prestazioni.
Si vedranno poi alcuni esempi pratici applicativi per la riqualificazione del patrimonio esistente, in chiave residenziale e non solo.
Ultimo, ma non meno importante, si volgerà lo sguardo alla prospettiva europea e alle opportunità di finanziamento pubblico per idee progettuali su materiali, soluzioni e tecnologie.

Il seminario è realizzato con il supporto organizzativo di Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna.

La partecipazione al seminario è gratuita, previa registrazione a questo link.

 

Programma completo

 

Fonte: Centuria Agenzia

 

Ultima modifica il Lunedì, 03 Agosto 2015 11:39

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo