NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 28 Febbraio 2017 11:56

Nano-Cathedral: sviluppo di prodotti innovativi per la conservazione della pietra

Un workshop presso l'ISCR per parlare delle opportunità offerte dai fondi europei. Al centro dell'incontro il progetto di ricerca sulla conservazione della pietra di alcune delle principali cattedrali del vecchio continente. 

Il 3 marzo 2017 si svolgerà nella Sala Conferenze ISCR presso l’ex Carcere Maschile del San Michele il workshop dal titolo Nano-Cathedral: sviluppo di prodotti innovativi per la conservazione della pietra. I progetti europei di ricerca come strumenti per l’innovazione nel campo della conservazione dei beni culturali dedicato ai progetti di ricerca nel campo della conservazione dei beni culturali finanziati con fondi europei. Durante l’incontro verrà illustrato il progetto Nano-Cathedral, finanziato con fondi del Programma europeo Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione (grant agreement 646178). Nano-Cathedral è tuttora in corso e il suo termine è previsto per giugno 2018.
Nel corso del workshop verranno approfondite la tipologia dei progetti europei e le modalità di partecipazione ai bandi, per proseguire più in dettaglio con struttura, scopi e finalità del progetto Nano-Cathedral, di cui verrà illustrato dai vari partner il complesso iter scientifico, dalla proposta di materiali innovativi da parte dei produttori, alla sperimentazione in laboratorio, fino all’applicazione in situ e alla validazione dei risultati.
L’incontro è riservato al personale dell’ISCR (restauratori, storici, archeologi, architetti e scientifici) e agli studenti di restauro delle SAF del MiBACT e delle Accademie di Belle Arti iscritti ai Percorsi Formativi Professionalizzanti (PFP) 1 Materiali lapidei e derivati, superfici decorate dell’architettura. A causa del limitato numero di posti a disposizione è richiesta la prenotazione. Modalità di iscrizione sull’invito che verrà inviato agli istituti interessati.

Vedi anche la pagina dedicata al progetto Nano-Cathedral nel sito web dell’ISCR.

 www.nanocathedral.eu 

Ultima modifica il Martedì, 28 Febbraio 2017 12:11

Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo