NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Linked open data (LOD): un’opportunità per il patrimonio culturale digitale

iccu chiocciola

 

L’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico) organizza per la mattina del 29 novembre 2013 un Workshop dal titolo: Linked open data (LOD): un’opportunità per il patrimonio culturale digitale.

Il corso, indirizzato ai responsabili ed esperti - con un profilo non necessariamente tecnico - nella gestione di progetti di accesso e fruizione in rete del patrimonio digitale di musei, biblioteche e archivi, descriverà gli elementi fondamentali per la creazione di linked open data attraverso la presentazione di progetti pilota applicati al patrimonio culturale digitale, di carattere sia nazionale che internazionale.
L’incontro fornirà, inoltre, indicazioni pratiche su come organizzare un progetto, mettendo in luce le possibili criticità legate alla pubblicazione dei LOD nell’ambito del patrimonio culturale.


Contenuti e obiettivi formativi: Perché pubblicare linked open data: strategie e benefici. Conoscere i principi di base relativi a linked open data e al Web semantico. Presentazione di alcuni dei più significativi  progetti nazionali e internazionali. Come organizzare un progetto di conversione di dati in linked open data. Le problematiche di pubblicazione ed utilizzo dei linked open data.


Docenti: Oreste Signore (Responsabile W3C Italia), Maria Emilia Masci (Scuola Normale Superiore di Pisa), Sara Di Giorgio (Istituto Centrale per il Catalogo Unico), Achille Felicetti (Università di Firenze), Luca Martinelli (Wikimedia Italia).

 

Programma del seminario

 

9.00-9.15 Registrazione

9.15-9.30 Saluti

9.30-10.10 + 10 min
I principi di base dei LOD e del web semantico (Oreste Signore)

10.20- 10.40 + 10 min
Licenze e politiche europee per il patrimonio culturale digitale (Sara Di Giorgio)

10.50-11.10 + 10 min
I LOD nei beni culturali: alcuni progetti e casi di studio (Maria Emilia Masci)

11.20-11.40
Pausa

11.40-12.10 + 10 min
La diffusione dei LOD: il progetto Wikidata (Luca Martinelli)

12.20- 12.40 + 10 min
Come organizzare un progetto per pubblicare LOD. Problematiche legate ai LOD (Achille Felicetti)

Discussione e conclusioni (Oreste Signore)

 

Le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento posti. Ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

 

ISCRIZIONI

 

Fonte: ICCU

 

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo