Intelligenza Artificiale per i Beni Culturali, workshop a Pisa

aia2014Il 12 dicembre 2014 a Pisa all'interno del XIII Workshop AI*IA - Symposium on Artificial Intelligence, si svolgerà il Workshop "Artificial Intelligence for Cultural Heritage" sul tema "City as smart cultural services".
Seguendo una tradizione ormai questo Workshop si propone ancora una volta di rappresentare un'opportunità per confrontare i possibili contributi dell'intelligenza artificiale e di altre tecnologie innovative per la conservazione, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale.


Si presenteranno idee di ricerca, progetti e risultati scientifici incentrati sulle visite alle città e le esperienze turistiche. Si tratta di una nuova area basata sulla partecipazione attiva di una vasta gamma di persone per migliorare la gestione delle informazioni del patrimonio culturale. In questo modo l'utente non è solo il consumatore di informazioni, ma anche il produttore. Un ingrediente chiave sarà quello di indirizzarsi a differenti classi di ambiente: itinerari turistici, città, parchi, siti archeologici, antichi palazzi e musei. Saranno presentate metodologie e utilità tecnologiche per la comunità online per diventare attivamente impegnati nel processo di pubblicazione, contribuire con le proprie conoscenze, e partecipare in una creazione dinamica e alla concettualizzazione delle risorse culturali.
Il workshop si propone di essere ampiamente multidisciplinare. E' destinato a ricercatori, professionisti e studenti delle tecnologie del settore ICT e nell'ambito del patrimonio culturale (musei, archivi, biblioteche, ed altro) .

 

Temi di interesse

Gli autori sono invitati a presentare lavori che trattano sia di soluzioni metodologiche o applicative sottolineando le reali possibilità d'impiego e le applicazioni dei metodi di intelligenza artificiale e strumenti nel campo dei beni culturali.
Gli articoli che trattano i seguenti soggetti (e non solo) sono particolarmente benvenuti.

Analytic tools to assist research on collections or artefacts
Cultural heritage Mashup media
Cultural Heritage multimedia production
Digital artefact capture, representation and manipulation
Digital capture and annotation of intangible heritage (performance, audio, dance, oral heritage)
Intelligent and/or adaptive interfaces
Intelligent tools for digital reconstruction
Interactive user interfaces for CH applications
Models and formal methods for the knowledge representation and sharing on the Web dealing with the enjoyment of artistic heritage
Mobile agents
Multimedia music representation and formatting
Ontologies for cultural heritage
User and group modelling for active cultural heritage

 

La scadenza per la presentazione dei contributi è il 15 luglio 2014.

Sito web: http://aiia2014.di.unipi.it/aich/index

 

Fonte: ENEA

 

Related Articles