NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 01 Ottobre 2014 10:46

Il progetto Primarte al Salone del Restauro di Firenze

 

affresco-convegno-primarteLa prima presentazione pubblica completa della metodologia integrata sviluppata nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo PRIMARTE - “ApProccio integrato di Rete per l'Innovazione nelle Metodologie di diAgnostica e inteRvento sul paTrimonio artistico e architEttonico” - si svolgerà in occasione del Salone per l'Arte e il Restauro di Firenze che si terrà a Firenze dal 13 al 15 Novembre 2014. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Toscana nel quadro del Bando Unico R&D 2012 - POR CReO FESR 2007 – 2013 Linea d’intervento 1.5.A - 1.6.

In questi tre giorni il progetto PRIMARTE con tutti i suoi partner [SO.IN.G. Strutture e ambiente srl; Bel Chimica Srl; Elab scientific srl; Art-test sas; Culturanuova srl; Faberestauro snc; Nike - Restauro di opere d’Arte snc; Ak Innovation srl; Istituto di Fisica Applicata Nello Carrara (IFAC); Dipartimento di chimica e chimica industriale Università di Pisa -SCIBEC; Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC); Opificio delle pietre dure] sarà presente al Salone con un stand espositivo dotato inoltre di uno spazio dedicato a conferenze. In questa area sarà possibile approfondire i temi del progetto, con presentazioni tradizionali e anche la consultazione diretta dello strumento di gestione multimediale Modus Operandi®.

Il progetto sarà inoltre presentato il giorno 15 Novembre 2014 in occasione della Giornata di Studi organizzata dal MIBAC, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, che avrà come tema generale “Prevenzione, conservazione, valorizzazione: attività inscindibili della Soprintendenza- Alcune esperienze campione nel polo museale fiorentino”. L’intervento dedicato a PRIMARTE e intitolato “Il cantiere di restauro nell’era digitale, dalla diagnostica alla comunicazione multimediale. Il caso dell’ex Convento delle Campora a Firenze” è fissato per le ore 12,00.

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Fonte: PRIMARTE www.primarte.eu

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo