NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 29 Novembre 2013 09:34

I prossimi eventi di ICOM Italia

logo icomICOM Italia segnala per le prossime settimane alcuni eventi dedicati ai beni culturali, in particolare alle professioni museali ed altri eventi organizzati da altre associazioni del settore.

 

CONVEGNO "Con gli occhi del Quattrocento"

Nuove scene affrescate sulla facciata originaria: sarà questo il tema del convegno organizzato a Pinerolo sul restauro della Cappella di Santa Lucia, che conserva un prezioso ciclo di affreschi dipinto da una bottega pinerolese vicina alla famiglia dei pittori Serra alla fine del XV secolo.Per il programma leggere qui.


29 novembre 2013
Con gli occhi del Quattrocento: novità dal cantiere di Santa Lucia a Pinerolo
Aula Magna del CUEA
Via Cesare Battisti 6, Pinerolo

 

 

CONVEGNO "Mestieri del patrimonio culturale"

Cos'hanno in comune uno storico dell'arte, una guida, un archivista, un archeologo, un giornalista culturale e un restauratore? Sono professionisti del campo culturale ad ampio spettro: si occupano di ricerca, divulgazione e comunicazione. Musealia, con il patrocinio di ICOM Italia, ha organizzato una giornata di incontri con l'obiettivo di farne conoscere il mestiere e dare consigli per l'orientamento professionale. Durante il convegno infatti ogni figura professionale interverrà, cercando di dare indicazioni sulle competenze da ottenere per poter accedere a una determinata carriera, spiegando in cosa consista il proprio lavoro e inserendolo nel difficile quadro attuale.Inoltre durante la pausa del pranzo sarà offerto uno spazio di incontro individuale, su appuntamento, nel corso del quale chi vorrà potrà avere un colloquio con i professionisti relatori che ne daranno disponibilità.

6 dicembre 2013

Mestieri del patrimonio museale
Sala Convegni Direzione Generale Carichieti
Via Colonnetta 24, Chieti

Per scaricare il programma, cliccare qui.

  

CONVEGNO "Le professioni dei beni culturali"

Stato dell'arte e scenari futuro. Professioni a rischio e nuove competenze. Integrazione e formazione. Sono soltanto alcuni dei temi che verranno trattati al convegno Le professioni dei beni culturali: affinità, differenze, sviluppi futuri, organizzato dalle principali associazioni professionali nazionali dei beni culturali, Icom Italia con ANAI e AIB, attraverso il Coordinamento MAB (Musei Archivi Biblioteche).L'obiettivo è di progettare nuovi percorsi formativi che garantiscano un aggiornamento costante, definendo le competenze comuni dei professionisti del settore dei beni culturali, nonché i principi generali e i metodi delle discipline su cui possono collaborare per la formazione.

13 dicembre 2013

Le professioni dei beni culturali: affinità, differenze, sviluppi futuri
Auditorium Revoltella
Via Diaz, Trieste

Per il programma e per maggiori informazioni, cliccare qui.
Per scaricare il modulo di partecipazione, compilare qui.

 

ICOM Italia segnala anche i seguenti appuntamenti:

 

CONVEGNO per ricordare l'impegno e le proposte di Giuseppe Chiarante

L'Associazione Bianchi Bandinelli invita a Roma per discutere della situazione attuale del patrimonio culturale e delle sue istituzioni, della formazione e delle professioni per la tutela e la valorizzazione del patrimonio, celebrando, a un anno dalla scomparsa, le idee e le azioni di Chiarante.

Per maggiori informazioni, leggere qui. Programma

3 dicembre 2013
L'Italia dei beni culturali: i nodi del cambiamento
Senato della Repubblica
Piazza della Minerva 38, Roma


PREMIO per la divulgazione del patrimonio culturale

Far conoscere i temi del patrimonio culturale materiale e immateriale (archeologico, storico, artistico, architettonico, demoetnoantropologico, paesaggistico) non è mai facile. L'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso consegna un premio al miglior lavoro di divulgazione nell'ambito dei beni culturali.

10 dicembre 2013
Premio Silvia Dell'Orso 2013
Museo Diocesano
Corso di Porta Ticinese 95, Milano

 

Fonte: ICOM Italia

  

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo