NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Due Convegni dedicati al lavoro nei beni culturali

scavo archeologico scuolaSegnaliamo due convegni che si svolgeranno nelle prossime settimane e dedicati alle professionalità nel settore dei beni culturali e le prospettive future di questo ambito di lavoro.

 

“Lavorare nei beni culturali: sviluppo e tutela delle professionalità”

Giovedì 12 dicembre 2013 - ore 10,00-13,00 / 15,00-17,30
Roma, Museo di Roma, Piazza di S. Pantaleo, 10
Palazzo Braschi, Sala Torlonia, II piano

 

L’iniziativa promossa dalla sezione regionale ANAI Lazio in collaborazione con l’AIB sezione Lazio e ICOM coordinamento regionale Lazio, intende avviare un dialogo costruttivo tra le maggiori associazioni di professionisti che lavorano nell’ambito dei beni culturali, per evidenziare le aspettative di analogia e di eterogeneità tra le professioni che operano negli archivi, nelle biblioteche e nei musei. 

Il Lazio, regione ricca di patrimoni culturali di risonanza mondiale, può diventare il centro catalizzatore delle analisi riguardanti la gestione dei patrimoni e le risorse professionali che operano attorno ad essi.
Questa giornata di incontro, auspicabilmente la prima di una serie, è incentrata sulle problematiche e sulle nuove prospettive di sviluppo delle professionalità alla luce della normativa vigente, in particolare sugli istituti giuridici che emergono dalle leggi sul mercato dei lavoro (DL 92/2012, DL 76/2013) e sul tema della certificazione professionale (L. 4/2013).
Sono invitati a partecipare gli operatori del settore, gli amministratori, i liberi professionisti e gli studenti.

Modalità di partecipazione: 

Sessione del mattino: per partecipare all’incontro sulle professionalità è necessario spedire il modulo d'iscrizione allegato via email entro il 10 dicembre a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La partecipazione all’incontro è gratuita. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sessione del pomeriggio: per partecipare alla visita ai patrimoni del Museo di Roma è necessario una prescrizione entro il 10 dicembre, per motivi organizzativi limitata a 30 persone, inviando un’email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La visita è gratuita. L’ingresso è in piazza S. Pantaleo, 10 e l’appuntamento è per le ore 14,50.

Dalle ore 14 è prevista l’Assemblea della sezione Lazio, nella quale verranno deliberati il bilancio consuntivo per l’anno 2013 e quello preventivo per l’anno 2014 come da decisione deliberata nell’ultima assemblea nazionale.

 

Programma

 

 

Convegno "Le professioni dei beni culturali: affinità, differenze, sviluppi futuri"

 

MAB Friuli Venezia Giulia - Università degli studi di Trieste - Comune di Trieste

13 dicembre 2013

 

Auditorium Revoltella, Via A. Diaz - Trieste

Stato dell'arte e scenari futuro. Professioni a rischio e nuove competenze. Integrazione e formazione. Sono soltanto alcuni dei temi che verranno trattati al convegno Le professioni dei beni culturali: affinità, differenze, sviluppi futuri, organizzato dalle principali associazioni professionali nazionali dei beni culturali, Icom Italia con ANAI e AIB, attraverso il Coordinamento MAB (Musei Archivi Biblioteche). L'obiettivo è di progettare nuovi percorsi formativi che garantiscano un aggiornamento costante, definendo le competenze comuni dei professionisti del settore dei beni culturali, nonché i principi generali e i metodi delle discipline su cui possono collaborare per la formazione.

Programma

  

Fonte: ICOM-Italia

 

Leggi anche: I prossimi eventi di ICOM Italia

 

TFA 2019
TFA 2019
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo