The Future Museum Challenge: una hackathon per ridefinire l'esperienza museale

The Future Museum Challenge: una hackathon per ridefinire l'esperienza museale

Il 17 e 18 Marzo 2016 presso il Campus dell'Università Cà Foscari di Venezia si svolgerà "The Future Museum Challenge", un hackathon sul tema musei e tecnologie aperto a designer, informatici, esperti e appassionati di musei, artisti e creativi, manager culturali, esperti di marketing e IT per ridefinire l’esperienza museale e creare nuove idee da trasformare in prodotti e servizi.

L'evento si focalizzerà sulla realizzazione di nuovi prodottti e sullo sviluppo di idee creative per i musei nel 21° secolo. Potranno essere incluse l'esperienza museale, l'ottimizzazione dei contenuti, il coinvolgimento del pubblico e il miglioramento dell'esperienza educatica.
I partecipanti potranno dedicarsi alla creazioni di prodotto non solo innovativi ma che rappresentano modelli di business sostenibile.
Le tre squadre con le idee migliori saranno invitate a Londra per un Business Modelling Workshop per affinare le potenzialità di business delle proprie idee. La squadra più forte vincerà un pacchetto di incubazione di 3 mesi da parte di REMIX e di Europeana Space Network.


La giuria esaminerà diversi aspetti per ciascuno dei seguenti temi:

- Rilevanza e valore al settore dei beni culturali. Può la proposizione offrire una nuova applicazione o prospettiva sull'uso del contenuto culturale digitalizzato? La proposta usa, riutilizza, o facilita l'uso o il riutilizzo di materiale digitalizzato patrimonio culturale? E 'importante ricordare che questi progetti non sono solo confinati allo spazio museale. I partecipanti sono liberi di scegliere il proprio campo per l'esplorazione.
- Potenziale di business e obiettivo per la creazione di occupazione. La proposta contiene una forte posizione contro i concorrenti attuali e probabili? Qual è la composizione e le dimensioni del mercato di riferimento per questa proposta?
- Probabilità di successo. Come sarà adottato dagli utenti? Il team ha le competenze e le capacità per realizzare con successo e lanciare un nuovo concetto di business?
- Innovazione e qualità e unicità. Come l'ideea è innovativa, nuova o originale? (nuova tecnologia, approccio originale, potenziale di assorbimento da parte degli utenti di destinazione) Qual è la qualità del concetto? (Forma, funzione, scopo)

 

Ulteriori informazioni

Iscriviti

 

Fonte: Digital Meets Culture

Related Articles