Dal 19 al 21 Aprile 2016 a Roma, presso la Sala Dante di Palazzo Poli (via Poli, 54) si terrà il Convegno internazionale Curating graphic arts! Le arti grafiche al museo ideato da Ars Graphica in collaborazione con l'l'Istituto Centrale per la Grafica. Si discuterà di catalogazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio grafico cercando di capire quali sono le problematiche specifiche e attuali delle opere d’arte su carta.
Ars Graphica è una piattaforma, che intende collegare storici dell’arte, curatori e restauratori che lavorano nel settore disegni e stampe per favorire lo scambio di idee e promuovere le arti grafiche. Opera a livello nazionale e internazionale.
Ingresso libero con iscrizione.
Evento su Facebook
Programma
Martedì 19 aprile 2016
09,00 – 09,30 Registrazione
09,30 Apertura del convegno Maria Antonella Fusco Istituto centrale per la grafica Alexandra Blanc Ars Graphica / Université de Neuchâtel
10,00 Conferenza inaugurale Meghan Melvin Museum of Fine Arts, Boston What’s Old is New Again: Design at the Museum of Fine Arts, Boston
Sezione I Conservare una collezione di grafica oggi Curating a Graphic Collection Today
Modera Giorgio Marini Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi, Firenze
10,30 – 11,20
Barbara Jatta Gabinetto della Grafica della Biblioteca Apostolica Vaticana Il Gabinetto della Grafica della Biblioteca Apostolica Vaticana: progetti diversi
Benedetta Spadaccini Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano La collezione di stampe della Biblioteca Ambrosiana. Storia, conservazione e catalogazione
11,20 – 11,50 pausa
11,50–13,00
Gudula Metze & Iris Yvonne Wagner Kupferstich-Kabinett, Staatliche Kunstsammlungen Dresden ‘Ghezziana’ in Saxony – on Works by and after Pier Leone Ghezzi in Dresden’s Kupferstich-Kabinett
Edward Payne Auckland Castle, Bishop Auckland A Glimpse behind the Scenes: Curating Spanish Drawings at the Morgan Library
Breda Škrjanec International Centre of Graphic Arts, Ljubljana Museum Objects as Exhibits and as Inspiration for New Works of Art. Exhibiting Strategies in MGLC
13,00 – 14,30 pranzo
14,30 visita alle collezioni e ai laboratori dell’Istituto centrale per la grafica
Sezione II Catalogare: nuovi progetti e sfide Cataloguing: New Challenges & Projects
Modera Marie-Pierre Salé Département des arts graphiques, Musée du Louvre, Paris
16,00 – 17,15
Camille Jaquier Musée Jenisch, Vevey CROP, a Digitalization Project for the Works on Paper: between Issues, Challenges and Prospects
Laura Aldovini & Silvia Urbini Fondazione G. Cini, Venezia L’Atlante delle xilografie italiane del Rinascimento progetto a cura di Laura Aldovini, David Landau e Silvia Urbini
Karen Buttler & Marina Miermeister Herzog Anton Ulrich-Museum, Braunschweig Prints and Drawings in Dialogue: Cataloguing Graphic Arts
17,15 – 17,45 pausa
17:45 – 18:15 Conferenza serale
Annette Wickham Royal Academy of Arts, London Size Matters: Conserving, Interpreting and Exhibiting the Royal Academy’s ‘Waterloo Cartoon’ by Daniel Maclise
Mercoledì 20 aprile 2016
10,00 Conferenza di apertura
Marie-Pierre Salé Département des arts graphiques, Musée du Louvre, Paris Consultation and Study of Artitst’s Sketchbooks in Public Collections: Issues, Specific Demands and Thoughts for Regulation
Sezione III Stampe e disegni in album Prints & Drawings in Albums
Modera Mario Carlo Alberto Bevilacqua Università degli Studi, Firenze
10,30 – 11,45 Miriam Pitocco restauratrice indipendente Il restauro del volume 158 H 17 del Fondo Corsini
Katharine Johnson Johns Hopkins University, Baltimore / American Academy in Rome Reassembling the Disassembled: Alberto Burri’s ‘17 Variazioni’
Foteini Vlachou Universidade Nova de Lisboa Albums, Drawings and Lost Paintings: What to Do with Francisco Vieira Portuense
11,45 – 12,15 pausa
Sezione IV
Le arti grafiche contemporanee nei musei Contemporary Graphic Arts in Museums
Modera Meghan Melvin Museum of Fine Arts, Boston
12,15 – 13,00 Barbora Kundračíková Masaryk University / Olomouc Museum of Art Graphic Print at the Intersection of Picture and Image. The Constant Problem of a Technique
Arianna Mercanti Accademia di Belle Arti di Frosinone Tra innovazione e tradizione: la riscoperta del segno inciso nel linguaggio artistico contemporaneo
13,00 – 14,30 pranzo
14,30 – 15,45
Mariàngels Fondevila Guinart Museu Nacional d’Art de Catalunya, Barcelona Xavier Gosé (1876–1915). Illustrator of Modernity at the Museu Nacional d’Art de Catalunya
Orietta Lanzarini Università degli Studi di Udine Studiare, riordinare, esporre l’archivio di un architetto. Il caso di Carlo Scarpa
Clémence Imbert Université Paris 8 Look at Me! Don’t Look at Me! Graphic Design as Museum Exhibit
16,30 visita del Gabinetto delle Stampe del Museo di Roma e del Laboratorio di restauro Simonetta Tozzi con Angela Maria D’Amelio e Ombretta Bracci
Giovedì 21 aprile 2016
Sezione V
Roma, polo culturale per le arti grafiche Rome as a cultural centre for the graphic arts
Modera Barbara Jatta Gabinetto della Grafica della Biblioteca Apostolica Vaticana
10,00 – 11,15
Ludovica Tiberti Ars Graphica Roma / ricercatrice indipendente Giovanni Maggi, un incisore romano tra Cinquecento e Seicento
Elania Pieragostini Royal Collection Trust, Windsor Castle Gli acquerelli di John ‘Warwick’ Smith (1749–1831) al British Museum
Caterina Vaglio Tessitore Université de Strasbourg “Vivez, voyez, observez”. Jean-Jacques Henner e Roma (1859–1864)
11,15 – 11,45 pausa
11,45 – 13,00
Valentina Fraticelli Università degli Studi “G. D’Annunzio”, Chieti-Pescara Il disegno come strumento metodologico per lo studio del Medioevo: la Roma di Cavalcaselle e Crowe
Manuela Gobbi Gabinetto della Grafica della Biblioteca Apostolica Vaticana Curiosando tra i fondi grafici della Biblioteca Apostolica Vaticana: collezioni di disegni tra passato e presente
Massimo Maiorino Università di Salerno William Kentridge, Triumphs and Laments: un progetto per la città di Roma
13,00 Conclusioni
Ludovica Tiberti Ars Graphica Roma / ricercatrice indipendente Fabio Fiorani Istituto centrale per la grafica
Fonte: Ars Graphica www.arsgraphica.org