Corso sulla disinfestazione dei beni culturali

disinfestazionebbbccIl Centro per la Protezione dei Beni Culturali dagli organismi dannosi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, in collaborazione con ANID (Associazione Nazionale Disinfestatori Italiani), organizza un Corso di formazione per ditte di disinfestazione che desiderino operare in strutture di conservazione dei beni culturali. Tale corso garantirà una preparazione di base sugli organismi dannosi, sulle metodiche di difesa, sulla legislazione vigente, sulle cautele e rischi connessi ai trattamenti dei beni culturali, oltre che sulle modalità di gestione dei contratti, gare d’appalto e rapporti con i clienti.

Il corso si svolgerà dal 27 Marzo 2013 al 12 Aprile 2013 e garantirà una preparazione di base su:

- gli organismi dannosi

- le metodiche di difesa

- la legislazione vigente

- le cautele e rischi connessi ai trattamenti dei beni culturali

- le modalità di gestione dei contratti, gare d’appalto e rapporti con i clienti.

L’attestato di frequenza con profitto, rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, in seguito al superamento dell’esame, costituirà un sostanziale elemento di valutazione per i dirigenti di strutture di conservazione che necessitino di interventi specializzati di disinfestazione.

Il corso prevede lezioni aula, esercitazioni in laboratorio e un test finale. La quota di iscrizione è di 800€ via inclusa (700€ via inclusa per i Soci ANID)

Il corso verrà attivato sol se sarà raggiunto un numero minimo di iscritti. Il numero massimo di partecipanti è 20. 

La scadenza per le iscrizioni è lunedì 18 Marzo 2013.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO

SCARICA il MODULO DI ISCRIZIONE

 

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cpbc.it

 

Fonte: Università Cattolica del Sacro Cuore