NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 14 Ottobre 2013 08:55

Archeomatica a LuBeC 2013

lubec 2013Cultura: password per il futuro. Con questo tema si apre la IX edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, il convegno promosso da Promo P.A. Fondazione e dedicato al settore beni culturali, tecnologie, turismo, quest'anno incentrato sul tema dell'occupazione, sulle nuove opportunità e competenze di un settore caratterizzato dalla green economy, il turismo, l'ICT ed il made in Italy. Come ogni anno l'evento è organizzato in una prima sessione plenaria e in più workshop di approfondimento di diverse tematiche. Il Convegno di apertura di giovedì 18 su "Cultura: navigatore dello sviluppo" sarà dedicato al tema conduttore di questa edizione ed è stato invitato ad intervenire il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Massimo Bray. Sarà consegnato il Riconoscimento LuBeC 2013.

I workshop delle due giornate verteranno su: cooperazione pubblico-privato, social network e turismo culturale, formazione ed occupazione, nuovi bookshop dei musei, il  nuovo Decreto Valore Cultura, le tecnologie digitali per la fruizione e comunicazione del patrimonio, il volotariato per i beni culturali, l'efficientamento energetico.

In occasione del cinquecentesimo anniversario delle Mura di Lucca alcuni incontri saranno dedicati alle iniziative organizzate per la valorizzazione di questo straordinario monumento della città.

 

Sabato 19, invece, si svolgerà "Lucca aperta per LuBeC": una serie di eventi, visite guidate e aperture straordinarie gratuite ai Musei della città. Venerdì 18 presso il Complesso Conventuale di San Francesco è previsto un "Omaggio a Ilaria", uno spettacolo dedicato ad Ilaria del Carretto. Elisabetta Salvatori interpreterà Ilaria del Carretto mediante "uno spettacolo teatrale di narrazione su Ilaria del Carretto e sulla bellezza come valore universale e senza tempo, dedicato alla città di Lucca".

 

Per i due giorni di evento presso il Real Collegio sarà allestita anche LuBec Digital Technology dove diverse aziende, pa, operatori pubblicie e privati,  propoporranno le proprie soluzioni per la valorizzazione dei beni culturali mediante le nuove tecnologie.

 

Archeomatica promuove la valorizzazione della cultura e lo sviluppo tecnologico dei beni culturali. Proprio perché crediamo che la cultura sia la chiave per lo sviluppo economico e tecnologico del Paese Archeomatica parteciperà a LuBeC. Preso lo stand sarà possibile ricevere informazioni sull'attività della redazione e sarà disponibile l'ultimo numero della rivista. Sarà possibile abbonarsi sfruttando la promozione attiva. 

  

Per la prima volta a LuBeC è organizzato un live coverage su twitter per permettere di seguire in tempo reale il Convegno anche sui social network. Sarà possibile rimanere aggiornati e condividere foto e commenti mediante l'hashtag #LuBeC ed altri scelti per ogni incontro in programma.

 

Venite a trovarci al LuBeC e seguiteci  su twitter!

 

Programma Completo

Elenco Espositori

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo