NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Dalla Mauritania all'Iraq con il sistema Arches in EAMENA

Nei tre anni del progetto sono stati registrati 200,000 siti coprendo tutte le emergenze dalla Mauritania all'Iraq attraverso il progetto EAMENA che si è avvalso dello strumento di catalogazione GIS open source Arches. Nel video vengono mostrati alcuni momenti di tale realizzazione. EAMENA (Endangered Archaeology in the Middle East & North Africa) Database è supportato da Arcadia Fund con sede nelle università di Oxford, Leicester e Durham.

Il database EAMENA raccoglie dati da immagini satellitari e report pubblicati per rendere disponibili informazioni su siti archeologici e paesaggi che sono minacciati. Usando Arches, una piattaforma open source progettata dal Getty Conservation Institute e dal World Monuments Fund, siamo stati in grado di costruire una risorsa che può essere utilizzata online da ricercatori e professionisti del patrimonio in tutta la regione MENA, in Europa e oltre.

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo