Ferrari Restauri organizza nuovi corsi di aggiornamento per restauratori

ferrari restauriIl Centro per la conservazione delle opere d'arte - Ferrari Restauri organizza a Milano alcuni seminari di aggiornamento su tecniche di conservazione e restauro.

Sono in programma tre diversi incontri durante il quali il prof. Guido Botticelli, noto restauratore di affreschi e dipinti murali, illustrerà diverse tecniche e metodologie per il restauro di alcune tipologie di materiali in particolare pitture murali e materiali lapidei.

I corsi sono aperti a restauratori e a chi, in possesso di conoscenze di base del restauro, è interessato ad approfondire le diverse tecniche di restauro dei beni culturali. Per partecipare è opportuno compilare il modulo di adesione da inviare via fax o via e-mail.


Programma

 

Sabato 19 gennaio 2013 

Relatore: prof. Guido Botticelli

La programmazione del restauro: tecniche di progettazione e documentazione degli interventi di conservazione e restauro. Metodologie di pulitura in relazione alle tecniche di esecuzione e al tipo di degrado.

ore 10.00-13.30/14.30-17.00

 

Sabato 26 gennaio 2013

Relatore: prof. Guido Botticelli

Metodologie di consolidamento di pitture murali e lapidei con prodotti inorganici: il trattamento consolidante e antisolfatante con Idrossido di Bario.

ore 10.00-13.30/14.30-17.00

 

Sabato 2 febbraio 2013

Relatore: prof. Guido Botticelli

Metodologie di consolidamento di pitture murali e lapidei con prodotti inorganici: il trattamento consolidante e antisolfatante a base di Ammonio Fosfato e l’utilizzo dell’Ossalato di Ammonio come protettivo delle pitture murali e materiali lapidei.

ore 10.00-13.30/14.30-17.00

 

Il costo del seminario a giornata è di Euro 60 + IVA ed è organizzato per un numero limitato di 20 persone.

 

SCARICA IL MODULO di ISCRIZIONE

 

CENTRO PER LA CONSERVAZIONE DELLE OPERE D'ARTE

FERRARI RESTAURI

Via Privata Maria Teresa, 7

20123 Milano

Tel./Fax 02 89.01.31.47

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.ferrarirestauri.it

 

Fonte: Ferrari Restauri

 

Related Articles