Corso estivo su tecnologie e archeometria

Il Dipartimento di Storia dell'Università di Sassari, con il patrocinio del Centro Regionale di Programmazione della Regione Sardegna e insieme all'amministrazione civica e alla Soprintendenza Archeologica di Sassari e Nuoro ha organizzato per la prossima estate un corso sulle nuove tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali.

La "Summer school on technologies and archaeometry for post-classical archaeology" si svolgerà nell'affascinante cornice paesaggistica del castello di Serravalle di Bosa (recentemente oggetto di scavi) dal 30 luglio al 18 agosto 2012.

Il corso permetterà di approfondire l'uso di tecnologie digitale nella ricerca archeologica e nel restauro architettonico, l'utilizzo di metodologie per l'analisi chimica organica e inorganica per lo studio dei materiale compenenti i manufatti di interesse storico, le tecniche mediate dalle scienze per la terra in archeologia, l' informatica per i beni archeologici per le fasi di scavo e lo studio stratigrafico.
L'iniziativa rientra negli obiettivi della Regione Sardegna che recentemente ha istituito il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Tecnologie per i Beni Culturali (CIRTEBEC).

 

Fonte: La Nuova Sardegna

Related Articles