Venerdì 23 settembre 2016 è stato presentato il nuovo complesso "Via Francigena ENTRY POINT" in Lucca, un centro visite situato sulle mura cinquecentesche di Lucca, nei pressi di Porta Elisa, dedicato al turismo tradizionale e alla realtà del pellegrinaggio religioso, con una serie di servizi culturali e turistici.
All Stories
Dal 15 settembre al 18 dicembre il Museo del Violino di Cremona ospiterà il Messia di Stradivari, prezioso e celebre violino del liutaio più famoso al mondo.
Per l'occasione è stata realizzata una speciale vetrina per la sua conservazione ed esposizione.
Domenica 2 ottobre La Girobussola ONLUS e l’Associazione 3D ArcheoLab, in collaborazione con il Polo Museale dell’Emilia Romagna, organizzano la prima visita guidata al nuovo percorso tattile per ciechi e ipovedenti del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.
Il nuovo sistema di acquisizione dati WiFi monitora e documenta automaticamente le temperature ambiente degli oggetti esposti. Il produttore di tecnologia di misura Testo offre ai musei una soluzione efficiente per monitorare e documentare automaticamente le temperature nelle sale espositive.
Inaugurato giovedì 1 settembre 2016 presso la Fortezza Firmafede di Sarzana, eretta nel 1249 dai Pisani e successivamente distrutta e ricostruita dai Fiorentini, il MUdeF - Museo delle Fortezze.
Il Museo Nazionale Etrusco di Marzabotto in provincia di Bologna ha organizzato il 9 luglio una prima visita guidata al percorso tattile per ciechi e ipovedenti, un progetto innovativo di inclusione sociale volto ad allargare il pubblico del museo e a migliorare la fruizione delle collezioni.
ETT S.p.A. annuncia l’acquisizione del 60% di Space S.p.A. A partire da fine luglio ETT S.p.A., Industria Digitale Creativa attiva in Italia e all’estero, diventa socio di maggioranza di Space S.p.A, impresa di innovazione tecnologica e progettuale interamente dedicata al settore dei nuovi servizi per la valorizzazione e la comunicazione del patrimonio culturale con sede principale a Prato e sedi operative a Cagliari, Napoli e Salerno.
Anche i musei si aprono alla nuova applicazione che sta coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo. Da un po' di giorni anche In Italia tanti spazi pubblici sono invasi virtualmente da alcuni animaletti colorati visualizzabili qua e là grazie all'applicazione PokémonGo.
Lo scorso autunno, per due mesi, i Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali di Roma, sono stati oggetto del progetto sperimentale "Museo Glass Beacon: il museo del futuro" grazie al quale i visitatori hanno potuto vivere un'esperienza di visita in realtà aumentata mediante alcuni visori messi a disposizione all'ingresso del museo.
Una settimana ricca di eventi ed incontri: si è conclusa a Milano la XXIV edizione della Conferenza Generale ICOM dove si sono riuniti più di 3000 professionisti del settore museale provenienti da tutto il mondo per confrontarsi ed aggiornarsi sul tema “musei e paesaggi culturali”.