TECHNART 2023 International conference on analytical techniques in art and cultural heritage
TECHNART conference dawned in 2007 in Lisbon.
Landscape 4: una sintesi di elementi diacronici. Pianificazione e mondo antico tra i dogmi del passato e le interpretazioni recenti.
Il paesaggio antico è stato spesso analizzato attraverso le lenti della modernità con il tentativo di attualizzare la tematica, da una parte individuando parallelismi tra il concetto moderno di ‘pianificazione’ e quello antico, dall’altra con la finalità di semplificare i fenomeni. Questo processo ha talvolta prodotto una ricostruzione lacunosa del paesaggio antico e degli elementi che lo componevano: le strade, la campagna, le città. Oppure non ne ha prodotto alcuna e la città ha soltanto raggiunto, espandendosi, e circondato il monumento antico.
Since 2004, Archiving has been bringing together an international community of technical experts, managers, practitioners, and academics from cultural heritage institutions, universities, and commercial enterprises, to explore and discuss state-of-the-art imaging, digitization, preservation, and access for 2D, 3D, and AV materials, including documents, manuscripts, photographs, bound volumes, paintings, videos, and born-digital works.
Over the years, the CIPA Symposium has been an important international crossroad for a wide community of researchers, professionals, and site managers interested in documenting, understanding, and preserving cultural heritage.
L’Associazione Scienza e Beni Culturali propone per l’edizione 2023 del Convegno di affrontare il tema: L’intervento sulle superfici del costruito storico. Quale innovazione?
Le esigenze di adattamento e transizione che caratterizzano globalmente la società contemporanea chiedono agli interventi di conservazione e restauro -in modo sempre più pregnante- il raggiungimento di ulteriori obiettivi quali ad esempio quelli ecologici, legati al risparmio di suolo, al responsabile utilizzo delle risorse e più in generale alla sostenibilità.
LuBeC, giunto quest’anno alla sua XIX edizione, è l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura – innovazione, che dal 2021 ospita ISIE, il primo Summit internazionale sull’immersività.