Raggi X e neutroni per i Beni Culturali: i risultati del progetto neu_Art

cronache 4_venariaIl Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" ha recentemente presentato il volume 4 di Cronache, la Collana editoriale con cui l'Istituto presenta le proprie attività di ricerca e restauro. L'ultimo numero è dedicato al Progetto neu_Art, di cui il CCR è stato promotore insieme all'INFN e al Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino.


Il progetto è nato per sviluppare le tecnologie della radiografia digitale e della tomografia computerizzata (TC) per analisi sulla struttura e lo stato di conservazione di opere d’arte impiegando fasci di raggi X e di neutroni.

Il progetto "è stato l'occasione per unire un programma di ricerca fortemente multidisciplinare con la formazione professionale di giovani nei diversi settori, da quello del restauro a quello della fisica".
Il volume sono organizzati in due Sezioni. La prima è dedicata alle tre aree di ricerca sviluppate con il progetto neu_Art: la radiografia digitale e la tomografia computerizzata per opere d'arte di grandi dimensioni, la tecnica del k-edge, l'imaging con neutroni. La seconda parte vede raccolti alcuni significativi casi studio di opere analizzate con indagini radiografiche e tomografiche.

 

Il sommario è disponibile sul sito del Centro.

Approfondimento sul progetto neu_Art

 

Fonte: Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale"

Related Articles