NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Conservazione preventiva con il monitoraggio ambientale in due residenze storiche italiane

Il Centro Conservazione Restauro di Venaria Reale ha avviato nuovi processi nell'ambito della conservazione preventiva: sono, infatti, stati installati e attivati sistemi di monitoraggio ambientale in due importanti residenze storiche italiane.

Un primo sistema di sonde è stato posizionato negli ambienti della Villa medicea La Petraia (FI): si tratta di dispositivi dotati di wi fi per consentire il controllo dei parmetri termoigrometici da remoto.

Un secondo sistema è stato predisposto nelle sale della collezione Terrae Motus nella Reggia di Caserta, e serviranno a misurare temperatura e umidità relativa consentendo una mappatura costante delle condizioni conservative delle opere.
Entrambi i monitoraggi rientrano nell'ambito delle convenzioni legate alla conservazione preventiva, stipulate dal Centro con il Polo Museale della Toscana e con la Reggia di Caserta.

https://www.centrorestaurovenaria.it/ 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo