Fotogrammetria da Smartphone: con RealityScan App diventa ancora più semplice

Fotogrammetria da Smartphone: con RealityScan App diventa ancora più semplice

Nonostante la fotogrammetria da Smartphone avesse già raggiunto ottimi livelli di semplicità e fosse relativamente semplice per tutti grazie ad uno smartphone di buona qualità e un software di fotogrammetria (come, ad esempio, agisoft photoscan), oggi il processo diventa ancora più snello e veramente alla portata di tutti senza bisogno di alcuna competenza particolare, ma solo di una buona dose di pazienza per comprendere la "teoria" dietro gli scatti per realizzare i modelli 3D; nulla di complesso.

RealityScan è un'app di scansione 3D per dispositivi mobili che trasforma le foto in modelli 3D in alta definizione e il risultato sembra essere veramente eccellente a prima vista, ma ci sono delle controindicazioni legate soprattutto all'uso limitato a dispositivi iOS, almeno per momento. Il livello di definizione grazie al potente software che viene utilizzato è sicuramente superiore a uno smartphone di ultima generazione che monta sensori TOF.

Per usare RealityScan basta scattare varie foto dell'oggetto che si vuole replicare in 3D utilizzando uno smartphone o tablet e l'app le assemblerà in un modello 3D. Una volta soddisfatti del risultato, il modello 3D si può esportare in Sketchfab e condividerlo con il mondo.

 

Modelli 3D ultra realistici a portata di scatto

RealityScan è stata creata da Capturing Reality, uno sviluppatore di soluzioni di fotogrammetria che impiega Unreal Engine 5 per la visualizzazione dei modelli 3D. La loro missione è rendere la scansione 3D accessibile a tutti coloro che ne abbiano necessità professionali o velleità artistiche creative. Capturing Reality ha unito le forze con Quixel, i creatori di Megascans, il database di scansioni più grande al mondo, per immettere sul mercato un nuovo strumento che semplifica il processo di creazione di modelli CG dalle scansioni 3D.
Le scansioni in HD del database Quixel Megascans usavano già la versione desktop del software Reality Capture. RealityScan riprende questa potenza computazionale e la mette nelle tasche degli utenti, promettendo modelli 3D accurati di qualità pari a quelli di Megascans.

 

 Video tutorial sull'uso di RealityScan App

 

Elaborazione cloud automatizzata

La grande novità è proprio questa: tutta la fase di processamento immagini e dati viene fatto direttamente dal proprio smartphone tramite cloud automatizzato. Quindi, dopo aver scattato le fotografie, RealityScan svolge la parte relativamente complessa assemblando il modello 3D utilizzando l'elaborazione cloud. La maggior parte delle App di scansione 3D ad alta definizione (come 3D capture che necessita di una fotocamera TrueDepth, Scanner 3D Heges disponibile solo per iOS, e altri) richiedono o fotocamere particolari o l'elaborazione in cloud o semplicemente l'uso di altri software per la realizzazione di modelli 3D; RealityScan semplifica questo processo in modo rapido ed automatico e anche con ottimi risultati.

E' possibile anche pubblicare il modello su Sketchfab, condividere o vendere contenuti 3D, VR e AR. Da Sketchfab, basta scaricare il modello per utilizzarlo in Unreal Engine, Twinmotion, MetaHuman o qualsiasi altra applicazione 3D.

L'azienda sembra avere grandi progetti per RealityScan promettendo più funzionalità e miglioramenti in serbo per il futuro, oltre a una versione Android in arrivo nel 2023.

Tutorial e forum di RealityScan sono disponibili nella Epic Developer Community (EDC) 

Scarica l'app per iOS


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}

Related Articles