E' SMartARt l'idea vincitrice di @diversity, il bando europeo per idee innovative nella cultura al quale hanno partecipato 263 idee e tra i quali sono stati nominati 50 progetti e scelte 12 idee vincitrici. L'idea progettuale è stata presentata da Paolo Mazzanti e Roberto Caldelli del Laboratorio Comunicazioni e Immagini (LCI), uno dei laboratori del Centro di Eccellenza MICC (Centro per la Comunicazione e l’Integrazione dei Media) dell’Università degli Studi di Firenze.
SMartART permette ai musei e altri spazi culturali di offrire informazioni al pubblico con l'uso di un'immagine anziché di un qr code. Il contenuto viene ricevuto grazie sugli smartphone dotati di macchina fotografica. In questo modo si aprono nuovi scenari applicativi e di percosi di fruizione.
I vincitori sono stati annuciati dal commissario per l'Istruzione e la cultura, Androulla Vassiliou, che il 4 novembre 2013 ha premiato le 12 eccellenze durante il Forum europeo della cultura svoltosi a Bruxelles.
''La digitalizzazione ha modificato il processo di creazione, gestione e diffusione dei beni culturali e i modi per accedervi: il nostro scopo è fornire sostegno alle persone di talento che sono autori di idee creative'', ha commentato la Vassiliou.
Il concorso @Diversity costituisce un laboratorio di idee creative: il nostro scopo è fornire sostegno alle persone di talento che ne sono gli autori, dalla concezione del progetto fino alla redazione di piani aziendali, per aiutarle a trasformare le loro realizzazioni in realtà di mercato
I vincitori del concorso riceveranno infatti un tutoraggio professionale per la redazione di piani aziendali, questioni giuridiche, accesso ai finanziamenti e marketing, per far diventare l'idea in un progetto sostenibile, un prodotto o servizio.
Sito web LCI
Facebook LCI
Facebook SMartART
@diversity, idee innovative per le industrie culturali in Europa
Fonte: LCI, Ansa