Ideato da Tiscali Istella "si propone di diventare il motore di ricerca per il web italiano" in particolare per la cultura italiana, "dando a tutti la possibilità di cercare, contribuire e condividere". Si tratta di un progetto dedicato alla digitalizzazione della cultura italiana mediante l'indicizzazione di enciclopedie, archivi, collezioni e cataloghi del Ministero per i Beni Culturali, gli enti e i giornali e i contenuti proposti dagli utenti, funzionando anche da social network. Istella si propone quindi come un'ulteriore possibilità per valorizzare il patrimonio culturale italiano.
All'interno di Istella è possibile cercare nel web italiano, negli archivi storici di fondazioni, quotidiani nazionali e associazioni e nel "sapere comune" italiano, ovvero i contenuti resi pubblici dagli utenti. E' quindi possibile contribuire con il proprio archivio personale e condividere con altri utenti i diversi contenuti digitali (documenti, immagini, video, audio) e bookmarks. I dati geolocalizzati sono visualizzabili su una mappa.
Il progetto è stato portato avanti grazie alla collaborazione con Blom CGR (Compagnia Generale Riprese aeree), l'Agenzia Stampa LaPresse, la Guida Monaci, l'Istituto Treccani, l'Icar- San (Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero dei Beni Culturali), l'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico del MiBAC), Tra i partner tecnici il CNR, l'Università di Pisa, l'Internet Memory Foundation e Dell.
Vista il sito: www.istella.it