NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 20 Marzo 2013 14:35

Istella, un nuovo motore di ricerca per la cultura

istellaIdeato da Tiscali Istella "si propone di diventare il motore di ricerca per il web italiano"  in particolare per la cultura italiana, "dando a tutti la possibilità di cercare, contribuire e condividere". Si tratta di un progetto dedicato alla digitalizzazione della cultura italiana mediante l'indicizzazione di enciclopedie, archivi, collezioni e cataloghi del Ministero per i Beni Culturali, gli enti e i giornali e i contenuti proposti dagli utenti, funzionando anche da social network. Istella si propone quindi come un'ulteriore possibilità per valorizzare il patrimonio culturale italiano.

All'interno di Istella è possibile cercare nel web italiano, negli archivi storici di fondazioni, quotidiani nazionali e associazioni e nel "sapere comune" italiano, ovvero i contenuti resi pubblici dagli utenti. E' quindi possibile contribuire con il proprio archivio personale e condividere con altri utenti i diversi contenuti digitali (documenti, immagini, video, audio) e bookmarks. I dati geolocalizzati sono visualizzabili su una mappa. 

Il progetto è stato portato avanti grazie alla collaborazione con Blom CGR (Compagnia Generale Riprese aeree), l'Agenzia Stampa LaPresse, la Guida Monaci, l'Istituto Treccani,  l'Icar- San (Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero dei Beni Culturali), l'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico del MiBAC), Tra i partner tecnici il CNR, l'Università di Pisa, l'Internet Memory Foundation e  Dell. 

 

Vista il sito: www.istella.it

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo