NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Istella, un nuovo motore di ricerca per la cultura

istellaIdeato da Tiscali Istella "si propone di diventare il motore di ricerca per il web italiano"  in particolare per la cultura italiana, "dando a tutti la possibilità di cercare, contribuire e condividere". Si tratta di un progetto dedicato alla digitalizzazione della cultura italiana mediante l'indicizzazione di enciclopedie, archivi, collezioni e cataloghi del Ministero per i Beni Culturali, gli enti e i giornali e i contenuti proposti dagli utenti, funzionando anche da social network. Istella si propone quindi come un'ulteriore possibilità per valorizzare il patrimonio culturale italiano.

All'interno di Istella è possibile cercare nel web italiano, negli archivi storici di fondazioni, quotidiani nazionali e associazioni e nel "sapere comune" italiano, ovvero i contenuti resi pubblici dagli utenti. E' quindi possibile contribuire con il proprio archivio personale e condividere con altri utenti i diversi contenuti digitali (documenti, immagini, video, audio) e bookmarks. I dati geolocalizzati sono visualizzabili su una mappa. 

Il progetto è stato portato avanti grazie alla collaborazione con Blom CGR (Compagnia Generale Riprese aeree), l'Agenzia Stampa LaPresse, la Guida Monaci, l'Istituto Treccani,  l'Icar- San (Istituto Centrale per gli Archivi del Ministero dei Beni Culturali), l'ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico del MiBAC), Tra i partner tecnici il CNR, l'Università di Pisa, l'Internet Memory Foundation e  Dell. 

 

Vista il sito: www.istella.it

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo