Si è conclusa Creathon, la maratona di creatività di LuBeC 2016 che ha visto la collaborazione di Samsung Italia e MiBACT, e il sostegno del Polo Tecnologico Lucchese e della Camera di Commercio di Lucca. Al termine dell'hackathon, durata 24 ore, le tredici squadre hanno presentato i propri progetti alla giuria, che ha infine eletto i 3 vincitori: al terzo posto, F.A.C.T.I, subito dietro al team Wi-Travel, piazzatosi al secondo posto, ma a vincere su tutti sono stati i tre giovani ragazzi del team Dark Side Ducks.
Tutti i progetti presentati a Creathon hanno lo scopo di dare vita a idee progettuali dedicate allo sviluppo dell'ecosistema della cultura.
Il progetto vincitore, che prende il nome di CoolTour Alert ed è stato elaborato dal team Dark Side Ducks, si compone di un braccialetto collegato a una app (sviluppata per tutti i tre principali sistemi operativi, iOS, Android e Windows8). Semplicemente andando in giro, attraverso tale applicazione (e un segnale visivo o sonoro del bracciale) sarà possibile scoprire luoghi, opere, monumenti poco pubblicizzati, piccole realtà conosciute da pochi, ma piene di interesse. Attraverso una community interna sarà possibile selezionare specifici temi, per essere guidati alla scoperta di quei luoghi che hanno fatto da sfondo a film, o sono stati raccontati in libri e romanzi. Ovviamente, selfie e foto potranno essere condivisi sui social più comuni, come Facebook e Instagram. Un modo per integrare il turismo, o anche solo la propria quotidianità, con un nuovo modo di fare cultura.
I tre team vincitori hanno vinto un premio in denaro, un tablet Samsung Electronics Italia per ciascun componente del team e la pubblicazione del progetto sui portali di Promo PA, di Lubec.it e lubec.it/creathon, nonché la diffusione attraverso i canali di comunicazione dei partner dell'iniziativa.
Tutti i tre team vincitori potranno inoltre scegliere se beneficiare “fisicamente” oppure “virtualmente” di un periodo di 6 mesi di insediamento gratuito in uno spazio condiviso del Polo Tecnologico Lucchese per la definizione del progetto editoriale e del business plan.
Fonte: LuBeC