Giocando si impara: Art FACES insegna l'arte ai bambini

Giocando si impara: Art FACES insegna l'arte ai bambini

Nell'ambito dell'Europeana Labs Challenge lanciato da Europeana lo scorso febbraio, è statao creato Art FACES, un gioco pedagogico che permette ai più piccoli di imparare l'arte.
Art FACES è stato realizzato dalla start-up italiana Art Stories, specializzata nello sviluppo di app educative che raccontare ai più piccoli, l’arte, la storia e l’architettura.

Utilizzando l'applicazione Art FACES i bambini possono scoprire cinque dipinti di cinque differenti artisti famosi, provenienti dalle collezioni Europeana. Ciascun dipinto stimola il bambino con una semplice sfida, e lo introduce a diversi aspetti del linguaggio visivo.

I bambini possono imparare ad osservare i dettagli ed esplorare ingenerale con il Rodolfo II d'Asburgo come Vertumno di Giuseppe Arcimboldo. Imparano anche a leggere la forma e il volume con l'Alice di Modigliani e come una forma possa essere reinterpretata con l'Uomo con clarinetto di Pablo Picasso, fare attenzione  ai colori e la loro composizione con l'autoritratto di Vincent Van Gogh, comprendere se c'è un significato in ogni elemento composizionale e una storia dietro un dipinto con La ragazza con l'orecchino di perla di Johannes Vermeer.

Alla fine dei cinque giochi i bambino ricevono un loro Diploma di Esploratore dell'arte e sono inconraggiata e visitare muse nel mondo reale. Sul Diploma sono spiegate tutte le abilità che il bambinoha messo in pratica per giocare, e che può continuare a esercitare anche oltre la app: al Museo o in giro per la sua città.

L'app è scaricabile gratuitamente da PlayStore e iTunes.

 

Fonte: Europeana, Art Stories

Related Articles