La capacità di utilizzare in modo efficace i sistemi informativi geografici e di comunicare informazioni territoriali in modo accessibile e interattivo rappresenta oggi una competenza strategica, trasversale all’archeologia, alla gestione del patrimonio culturale, così come ai servizi offerti da enti pubblici e aziende.
Per rispondere a queste esigenze, la Formazione TerreLogiche propone i moduli formativi online, altamente specializzanti e complementari, “GIS Open Source (QGIS) Base” e “WebGIS Base”, frequentati ogni anno da centinaia di partecipanti provenienti da settori differenti, ricevendo feedback molto positivi per la qualità didattica e l’efficacia dell’apprendimento.
Progettati per offrire una formazione completa, pratica e integrata sulla gestione, analisi e condivisione dei dati geografici georeferenziati, questi corsi si distinguono per l’approccio fortemente pratico e l’impiego di tecnologie open source ampiamente adottate nel mondo professionale.
I corsi possono essere acquistati singolarmente oppure con la formula pacchetto formativo che prevede uno sconto sul prezzo di listino e la possibilità di dilazionare il pagamento in tre rate. Inoltre, per i tesserati ANA (Associazione Nazionale Archeologi) è previsto uno sconto del 30% - non cumulabile - per l’iscrizione a ciascun corso.
GIS Open Source (QGIS) – Modulo Base (18 ore)
Il corso best seller della Formazione Terrelogiche è pensato sia per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei GIS, sia per chi ha già qualche esperienza e desidera consolidare un flusso di lavoro chiaro e coerente. Durante il modulo verranno affrontati i concetti chiave per l’utilizzo di QGIS, tra cui la gestione di layer vettoriali e raster, la georeferenziazione, i sistemi di riferimento cartografici, il disegno vettoriale, l’uso del database e la stampa. Le competenze acquisite sono trasversali e spendibili anche su altri software GIS, sia open source che proprietari.
Le prossime sessioni sono in programma il 14-16-18 luglio, 22-24-26 settembre, 20-22-24 ottobre 2025.
WebGIS Base (18 ore)
Sempre più utilizzati da enti pubblici, aziende e professionisti per comunicare con efficacia dati territoriali, i WebGIS permettono di visualizzare, gestire e condividere informazioni georeferenziate in ambiente web. Il corso WebGIS Base ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per creare, gestire e utilizzare servizi web cartografici e trasmettere loro le competenze di base per poter realizzare applicazioni front-end webGIS personalizzate. Tra le tecnologie e strumenti trattati: QGIS Server, LizMap, GeoServer e OpenLayers.
Sessione in programma il 29 settembre 1-3 ottobre 2025
Al termine di entrambi i moduli è previsto un test di valutazione, facoltativo e incluso nel costo di iscrizione, il cui superamento verrà certificato sull'attestato di partecipazione e profitto, utile per arricchire il proprio curriculum e certificare ufficialmente le competenze acquisite.
Per maggiori dettagli su programmi, costi e agevolazioni si rimanda alle schede descrittive dei corsi:
- Modulo Base - GIS Open Source Base (QGIS): https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/corso-gis-open-source-qgis-base.html
- WebGIS Base: https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/corso-webgis-base.html
Per maggiori informazioni su programmi, costi e modalità di iscrizione, è possibile contattare l’Ufficio Formazione di TerreLogiche scrivendo a