Bando di Valorizzazione partecipata per il Sito patrimonio dell’Umanità inserito nella WHL UNESCO “Il Palazzo reale del XVIII secolo di Caserta con il parco, l’Acquedotto vanvitelliano e il Complesso di San Leucio” proponendo iniziative da svolgersi nell’ambito della core-zone e buffer zone del Sito UNESCO, inquadrate nella cornice delle azioni strategiche del Piano di Gestione.
Le iniziative, finalizzate alla salvaguardia dei valori identitari del patrimonio mondiale, saranno volte alla partecipazione culturale, conoscenza e frequentazione del Sito, come stimolo al benessere e alla crescita intellettuale e civile della comunità, in un’ottica sostenibile e accessibile e in linea con i valori UNESCO.
L’iniziativa è rivolta a istituti di ricerca, università, conservatori, centri di formazione, operatori culturali, cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e altri soggetti senza scopo di lucro.
Le istanze pervenute saranno oggetto di valutazione da parte della Commissione e, per le proposte il cui svolgimento è previsto all’interno della Reggia di Caserta, anche del Comitato Scientifico del Museo. I risultati del bando di valorizzazione partecipata saranno pubblicati su questa pagina nel pieno rispetto dei principi di trasparenza ed accesso civico.
La scadenza per la presentazione delle istanze è stata fissata al 26 settembre 2025.
Per maggiori info CLICCA QUI