NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues
Winter Waters. Esplorare l’archeologia, la storia e i paesaggi della Laguna di Venezia

Winter Waters. Esplorare l’archeologia, la storia e i paesaggi della Laguna di Venezia

Conosciuta da pochi veri intenditori e soprattutto dagli appassionati di fotografia, la laguna di Venezia assume un aspetto quasi incantato durante i mesi invernali. Già da quando la ricca città romana di Altino veniva abitata e frequentata dai mercanti internazionali, le isole della laguna venivano frequentate per la pesca, la caccia e altre simili attività ma assunsero presto un valore  determinante per la storia della fondazione della più famosa città al mondo, Venezia.

Quando infatti nel 452 d. C Attila minacciò e distrusse l'antico, Altino venne lentamente abbandonata, costituendo le comunità di Torcello e Mazzorbo e a seguire di Venezia. Visitare il museo archeologico nazionale di Altino con una esperta che svela conoscenze e curiosità solo recentemente disponibili al pubblico, ripercorre canali e vie lagunari in bragozzo, immergersi in un'ambiente naturale che è testimone silenzioso di un passato così ricco di avvenimenti sarà possibile il 22 dicembre e il 3 gennaio 2016 oppure on demand.

L'iniziativa integra il servizio ArcheoBus ideato da Cultour Active e realizzato in collaborazione con ATVO, l’azienda di trasporto pubblico del Veneto Orientale.
Gli Archeobus di linea consentono di raggiungere il nuovo Museo Archeologico di Altino e Il Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro. Un’archeologa specializzata in didattica accoglierà i passeggeri presso le sedi museali, per accompagnarli in una visita tematica alla scoperta dei tesori archeologici del Veneto.
Prenotando il servizio “on demand”, è possibile visitare le Aree archeologiche di Concordia Sagittaria e Aquileia e s’inserisce la possibilità di organizzare il servizio nel giorno e nell’orario che si desidera. Si potrà inoltre contare sulla presenza di un’archeologa a bordo che, durante il viaggio, accompagnerà i passeggeri con aspetti introduttivi e approfondimenti legati all’oggetto della visita.

Per dettagli, approfondimenti e curiosità visitare la pagina web dedicata

Scarica il volantino con il programma

 

Winter Waters è un'iniziativa ideata e realizzata da Cultour Active, società che realizza e comunica progetti culturali in contesti innovativi, con forme d’avanguardia e tecnologie di ultima generazione.

Fonte: Cultouractive (www.cultouractive.com)

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


CHNT
CHNT
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo