NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Salone del Restauro: seminario sulle nanotecnologie per il recupero degli edifici storici

Mancano pochi giorni all’edizione 2016 di RESTAURO, manifestazione che come di consueto sarà vetrina privilegiata per le tecnologie all’avanguardia e le soluzioni innovative impiegate nella conservazione e valorizzazione dei beni architettonici e storico-artistici.

Giovedì 7 aprile alle 14.00, in Sala Ariostea (Pad. 5) i riflettori saranno puntati sul contributo delle nanotecnologie nei cantieri di restauro grazie al seminario tecnico accreditato “LA DIAGNOSTICA APPLICATA AI BENI CULTURALI. STUDIO DI UN CASO REALE PER LA VERIFICA DELL’EFFICACIA DI TRATTAMENTI NANOTECNOLOGICI”. L’appuntamento formativo è promosso da ALA – Assoarchitetti in collaborazione con R&R GROUP e CMR – Center Materials Research ed è accreditato presso il CNAPPC – Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori per l’ottenimento di due crediti formativi.

A partire da dati diagnostici riferiti a prove sperimentali e da una casistica concreta di restauro conservativo – Villa Morosini di Polesella (Rovigo), prestigiosa villa veneta del XVI sec. -  il seminario approfondisce le potenzialità di impiego e i vantaggi offerti dai trattamenti protettivi in nanosilice nel contrasto alle principali problematiche di degrado degli edifici storici.

Saranno proposti e illustrati dati relativi agli aspetti di idrorepellenza, traspirabilità, stabilità e compatibilità dei trattamenti con intonaci in calce naturale e manufatti lapidei di interesse storico-artistico. Sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni pratiche di applicazione su supporti porosi e lapidei.

Il seminario vede come relatori Roberta Giorio, titolare di CMR laboratorio di analisi sui materiali ed esperta di diagnostica applicata ai beni culturali, e Gianpietro Rizzo, direttore tecnico di R&R Group e specialista nel campo dei nano-trattamenti per la protezione dei materiali.

Il seminario è a partecipazione gratuita previa iscrizione entro venerdì 1 aprile.

Il programma e il modulo di iscrizione su: http://www.assoarchitetti.it/formazione46.php 

 

Fonte: R&R GROUP Srl (www.rergroupsrl.com)

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo