Dal 5 all’8 settembre 2018, l'Associazione europea degli archeologi, EAA, organizzerà il suo incontro annuale a Barcellona: Reflecting Futures.
Più di 2000 studiosi parteciperanno alle tante sessioni scientifiche e in concomitanza si svolgerà anche una grande mostra sulle applicazioni di archeologia virtuale.
Sono invitati a partecipare archeologi, storici, informatici, specialisti in computer grafica e qualsiasi studioso collegato con l'ampio campo del patrimonio digitale per inviare i loro progetti da esporre durante la conferenza.
Nello specifico, sono richiesti:
Brevi video di ambienti virtuali relativi a materiali archeologici, siti, monumenti e paesaggi antichi.
Realtà virtuale, Realtà aumentata o progetti di Realtà mista con display montati su testa, dispositivi mobili o interfacce tangibili.
Sistemi desktop che mostrano musei virtuali basati sul web.
Gli organizzatori forniranno lo spazio e le modalità necessarie per installazioni coinvolgenti, tangibili e desktop per essere accessibili ai partecipanti durante l'intera conferenza. La mostra sarà anche collegata ad alcune delle sessioni scientifiche (ad esempio # 66, # 363, # 448, # 480). L'organizzazione EAA realizzerà un video di 30 minuti con brevi frammenti di ricostruzioni virtuali, dai primi progetti di modellazione solida agli ultimi ambienti interattivi scansionati con laser e multi-agente. La sessione video sarà aperta ai partecipanti EAA, ma anche a cittadini e turisti di Barcellona in un evento completamente aperto rivolto al più vasto pubblico possibile. E per divulgare ancora di più la manifestazione, questo evento sarà pubblicizzato in TV e altri media.
“Barcellona è perfetta per ospitare il 24 ° Meeting annuale dell'EAA: è la cornice ideale per un'associazione che cerca di sviluppare e cambiare continuamente la direzione della sua capacità di riflettere il passato, in modo da poter riflettere sul futuro” ha commentato Felipe Criado-Boado, il presidente di EEA.
Per partecipare è necessario compilare il modulo di domanda e inviarlo al gruppo organizzativo: Laia Pujol (
Maggiori informazioni: https://www.e-a-a.org/eaa2018.
Fonte: Digitals meets culture