NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 10 Ottobre 2016 17:39

Primo Focus Group Tecnologie per i Beni Culturali - nuove opportunità di crescita per le imprese del lazio

ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, invitare al 1° Focus Group TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI - nuove opportunità di crescita per le imprese del lazio, un confronto fra protagonisti. L'evento si svolgerà il 16 novembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso la sede ENEA in Via Giulio Romano n. 41 – Roma.

Le imprese del Lazio, grazie al progetto COBRA (COnservazione dei Beni culturali, basati sull’applicazione di Radiazioni e di tecnologie Abilitanti), hanno una occasione unica per ampliare la propria offerta di tecnologie e servizi avanzati per i Beni Culturali.

Il prossimo 16 novembre si terrà a Roma, presso la sede ENEA, il primo di tre incontri finalizzati a creare un dibattito costruttivo (attraverso la tecnica del Focus Group) per rendere sempre più funzionali e rispondenti alle esigenze di imprese ed operatori le nuove tecnologie ed i servizi innovativi forniti dal progetto. Ciò avverrà attraverso un confronto diretto tra i principali attori della filiera dei Beni Culturali (aziende, Soprintendenze, settore della ricerca). L’incontro sarà in particolare focalizzato sull’accettazione di tecnologie e servizi da parte del loro mercato potenziale. Il coinvolgimento attivo degli operatori è una parte fondamentale per il successo del progetto in una regione come il Lazio, così ricca di beni da tutelare.

Perché COBRA? Perché si tratta di un progetto ambizioso, che si prefigge la diffusione e il trasferimento di competenze e tecnologie ENEA alle imprese del Lazio impegnate nel settore dei beni culturali, attraverso un finanziamento interamente coperto dal progetto. Per questo può anche definirsi un’esperienza pilota in cui vengono aperti i laboratori a ditte esterne e favorita la conoscenza e lo sviluppo di collaborazioni tecniche.

Il contributo e l’esperienza che ciascuno potrà portare partecipando all’incontro (Focus Group) del 16 novembre costituiscono per noi un elemento rilevante al fine di rendere funzionale e sempre più calibrato sulle effettive esigenze dell’imprese, il risultato finale del progetto COBRA.

Di seguito il link di registrazione al Focus Group a cui è possibile iscriversi entro il 4 novembre, nonché il link al sito del progetto.

Chi non potesse partecipare al primo Focus Group, ma volesse ugualmente rimanere aggiornato sui successivi appuntamenti e sulle iniziative riguardanti il progetto, può dare il proprio assenso al link sottostante.

 

Registrazione 1° Focus Group e richiesta aggiornamenti su progetto COBRA

Il progetto COBRA

 

Fonte: ENEA

Ultima modifica il Lunedì, 10 Ottobre 2016 17:48

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo