NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 15 Aprile 2014 14:57

Melpilight: Progettare la re-illuminazione di Piazza San Giorgio a Melpignano

Melpilight SAVEtheDATEIl progetto di innovazione sociale In-Cul.Tu.Re., vincitore del bando "Smart Cities and Communities and Social Innovation" invita alla presentazione stampa di Melpilight, giovedì 17 aprile 2014, ore 17.30.

ILLUMINARE UNA PIAZZA. ASCOLTARE UNA COMUNITA'.
Progettare la re-illuminazione di Piazza San Giorgio e dei portici partendo dai bisogni della comunità. E' questo l’obiettivo di Melpilight, un percorso di dieci mesi che vedrà la città di Melpignano e i suoi cittadini protagonisti nel restituire alla Piazza ruolo, valore e centralità attraverso la luce, con lo sguardo attento al contenimento dei consumi e abbattimento dell’inquinamento luminoso.
Melpilight costituisce un esempio innovativo di progettazione partecipata per la re-illuminazione di una piazza storica. L’iniziativa è promossa da In-Cul.Tu.Re., in collaborazione con Città Fertile (gruppo tecnico orizzontale per le strategie urbane partecipate) e Scie Urbane (collettivo di designer appassionati di bici e di luce, vincitori del bando Principi Attivi 2012).

Piazza San Giorgio e i Portici rientrano nei 12 casi studio di In-Cul.Tu.Re. “Innovazione nella Cultura, nel Turismo e nel Restauro”, progetto di innovazione sociale vincitore del bando under 30 “Smart Cities and Communities and Social Innovation”.

Melpilight sarà presentato giovedì 17 aprile, ore 17.30, in Piazza San Giorgio.

In occasione della presentazione verrà inaugurata la Mostra fotografica “Della memoria e del futuro possibile”, curata da Città Fertile e realizzata con il contributo di cittadini e fotografi locali: dal 17 al 22 aprile sarà allestita in Piazza San Giorgio, con l’obiettivo di raccontare la sua trasformazione nel corso del tempo>>.


MELPILIGHT è:

- 3 GRUPPI DI LAVORO: In-Cul.Tu.Re., Città Fertile, Scie Urbane

- 8 FASI: studio di fattibilità, osservazione partecipante, ricostruzione della memoria storica, mostra fotografica, microlab, seminario sull'illuminazione, festa-evento, progetto definitivo.

- 10 MESI: da marzo a dicembre 2014

- 5 OSPITI internazionali

- 1 OBIETTIVO: la progettazione partecipata per la re-illuminazione di Piazza San Giorgio.

 

Fonte: Progetto In.Cul.Tu.Re.

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo