NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 06 Ottobre 2014 08:57

LuBeC 2014: Europa, giovani, impresa e terzo settore

lubec-2014-logo

Beni Culturali, Tecnologia, Turismo sono i tre temi principali del Convegno LuBeC - Lucca Beni Culturali che quest'anno giunge alla decima edizione. L'appuntamento è al Real Collegio di Lucca dal 9 all’10 ottobre 2014. LuBeC vuole sottolineare l'importanza dell'industria culturale per lo sviluppo del Paese e l'attenzione è, in particolare, su Europa, giovani, lavoro e terzo settore.

Anche quest'anno sono previste sessioni plenarie e incontri paralleli, dibattiti, incontri B2B. Parallelamente la rassegna espositiva LuBeC Digital Technology presenterà soluzioni ICT applicate alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale (Elenco espositori).

La sessione plenaria di giovedì 9 ottobre grazie alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali approfondirà tre focus sulla cultura come innovazione: quando la cultura crea occupazione, le novità della legge ArtBonus, le opportunità offerte dalle tecnologie ICT.

I workshop approfondirano i temi del web e di nuovi modelli di business per la cultura, delle tecnologie ICT per il rilancio dell’artigianato d’arte: makers, design e web per il mercato globale, di occupazione, impresa sociale e PA, accessibilità per tutti senza tralasciare uno sguardo su volontariato e beni culturali.

In programma anche alcuni incontri presso la Sala Incontri MiBACT dedicati a diversi temi tra cui: le opportunità di lavoro negli archivi, la digitalizzazione e i progetti di partecipazione culturale nei musei e nei parchi archeologici.

 

Novità della Decima edizione è CREATHON la maratona di inovazione e creatività organizzata da Promo PA in occasione dei 40 anni del MiBACT. Si tratta di una 24 ore no stop in cui creativi, sviluppatori e fabbricatori digitali sono chiamati a dar vita a progetti di promozione e comunicazione di musei e territori. La premiazione del vincitore si terrà venerdì pomeriggio alle 14.30.

Quest'anno chiude il 500° anniversario delle Mura di Lucca e per l'occasione LuBeC 2014 vorrà approfondire il tema delle buone pratiche e nuove progettualità per le città cintate come smart cities, la loro vivibilità, conservazione e promozione.

Come ogni anno in occasione del convegno Lucca aperta per LuBeC aprirà straordinariamente le porte di musei, offrirà visite guidate e tour insoliti, spettacoli e altri pacchetti turistici.

 

 

Lubec ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio e la partecipazione dei Ministeri di riferimento della filiera: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Pubblica Istruzione oltre – naturalmente – il supporto e il coinvolgimento attivo della Regione Toscana, degli
Enti e delle Fondazioni Bancarie del territorio.

 

 

Programma completo su www.lubec.it

 

Fonte: LuBeC

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo