Il Laboratorio GeCO (Geomatica e Conservazione) dell’Università di Firenze, in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione, annunciano per il giorno 12 Marzo 2013 la presentazione dei risultati del Workshop «La modellazione tridimensionale della città: applicazioni del laser scanner terrestre e della fotogrammetria”. Il workshop, organizzato nell’ambito del progetto Polis – Polo delle tecnologie per la città sostenibile, si è tenuto a Prato gli scorsi 14 e 26 Giugno 2012 ed ha visto la partecipazione di più di 30 professionisti tra architetti, geometri ed ingegneri.
Il workshop, attraverso un’impostazione particolarmente pratica ed operativa, impostata sull’apprendimento diretto “sul campo”, ha permesso ai partecipanti di acquisire le nozioni base sull’uso delle moderne tecnologie per la modellazione tridimensionale della città (Laser Scanner e Fotogrammetria).
Il workshop è stato anche il primo caso di successo di una serie d’iniziative legate all’attività del Polo di Innovazione Polis, mirate ad approfondire, per ogni area tematica di Polis (Mobilità, gestione dei flussi e organizzazione dei processi di trasporto; Beni culturali, conservazione, gestione e fruizione; Edilizia sostenibile, nuovi materiali per l'edilizia, sistemi energetici), una serie di aspetti legati all’uso di tecnologie e strumenti innovativi secondo la logica del trasferimento tecnologico a favore delle crescita e dello sviluppo, della creazione di filiere e di reti di imprese e dello sviluppo di partnership tra quest’ultime e le Università/Centri di Ricerca da un lato e le Pubbliche Amministrazioni dall’altro.
Nell’ambito della giornata conclusiva del Workshop, sarà presentato il flusso di lavoro per l’elaborazione dei dati ed i risultati raggiunti. Seguirà una discussione ed un dibattito volto a sottolineare l’importanza dei rilievi eseguiti per la predisposizione degli studi archeologici in prossimità del Castello e nella piazza di S. M. delle Carceri, per lo studio dei progetti di riqualificazione urbana riguardanti la sistemazione della piazza e le aree verdi in fregio alle mura e il recupero della storica Rimessa delle Barche nel parco delle Cascine di Tavola.
Programma:
Modera: - Giuseppe Alberto Centauro - Professore Associato, DIDA – Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze
10.00 – Saluti delle Autorità
Intervengono: Goffredo Borchi - Vicesindaco e Assessore al Centro Storico e all’Ambiente; Gianni Cenni - Assessore
all’Urbanistica; Roberto Caverni – Assessore Opere Pubbliche.
10.30 – Introduzione all’elaborazione dei dati e presentazione dei risultati del Workshop
Intervengono: Grazia Tucci - Professore Associato, Responsabile del Laboratorio GeCo; Barbara Pucci – Dottore di Ricerca,
Laboratorio GeCo; Lidia Fiorini - Assegnista di Ricerca, Laboratorio GeCo; Nadia Guardini - Dottoranda di Ricerca,
Laboratorio GeCo; Debora Caldarelli – Menci Software.
12.00 – Conclusioni e Dibattito
Intervengono: Alessandro Malvizzo, Rossano Rocchi - Settore Qualità Urbana; Francesco Procopio – Progetti Speciali
Centro Storico, Francesco Caporaso , Dirigente del Servizio Urbanistica.
Fonte: Polis Toscana