NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 29 Settembre 2016 12:21

Incontro tecnico del progetto Nano-Cathedral all'ISCR

Nell’ambito del progetto europeo Nano-Cathedral, che riguarda la sperimentazione di nuovi nano-materiali per la protezione ed il consolidamento dei materiali lapidei in diversi contesti climatici e ambientali, si terrà presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, nei giorni 4 e 5 ottobre 2016, un incontro tecnico con tutti i partecipanti al progetto.

Durante l’incontro, che segna il giro di boa del corso temporale del progetto, verranno presentati alcuni nuovi materiali da utilizzare, formulati appositamente per il progetto e oggetto della sperimentazione. Inoltre verranno riportate le esperienze delle sei cattedrali coinvolte nella sperimentazione riguardo l’applicazione di tali prodotti.

Verranno inoltre illustrati e discussi i test scientifici da utilizzare per i controlli sull’efficacia dei prodotti, anche con prove pratiche, i loro vantaggi e svantaggi, ed eventuali problemi incontrati nel loro utilizzo.

Il progetto è stato finanziato grazie al Programma di innovazione e ricerca dell’Unione Europea Horizon 2020 (Convenzione n. 646178). Il Nano Cathedral Project troverà una platea pubblica il giorno successivo nel corso del convegno internazionale Cattedrali Europee - Nuove tecnologie (Pisa, 6 e 7 ottobre), dedicato all’utilizzo delle nuove tecnologie al servizio delle Cattedrali Europee e che vedrà anche, in apertura della giornata di lavori del 7 ottobre, l’intervento del Direttore ISCR Gisella Capponi.

 

Sito web del progetto: www.nanocathedral.eu

 

Fonte: ISCR

Ultima modifica il Giovedì, 29 Settembre 2016 12:24

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo