NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 11 Ottobre 2016 12:01

EMERISDA: efficacia dei metodi contro l’umidità di risalita negli edifici

Il prossimo 18 Novembre, presso il CNR Area della Ricerca di Bologna, Via Gobetti 101, si terrà il workshop nato dal progetto EMERISDA: Efficacia dei metodi contro l’umidità di risalita negli edifici.
In questo workshop saranno presentati i risultati del progetto EMERISDA, finanziato dalle JPI-CH (Joint Programming Initiatives on Cultural Heritage).

Il workshop mira ad affrontare in modo pratico le problematiche comunemente presenti negli edifici a causa della risalita capillare e propone metodologie sia per la diagnostica che per la scelta di tecniche di intervento adeguate.
Diagnosticare correttamente la provenienza dell’umidità negli edifici risulta propedeutico per assicurare l’efficacia di un intervento. Infatti, forme di degrado apparentemente simili possono essere causati da fonti di umidità diverse ed è importante valutare se i problemi osservati siano attribuibili realmente all’umidità di risalita per evitare interventi costosi ed inefficaci.
Solo quando è effettivamente confermata la presenza di umidità di risalita, si può selezionare una tecnica  di intervento. Questa scelta è tutt’altro che facile in quanto il mercato propone numerose tecniche e dispositivi, ognuno dei quali presenta sia vantaggi che limiti.
Inoltre, se l'efficacia di una tecnica può essere scientificamente valutata, ci sono altri fattori che ne influenzano la scelta, come i costi, le esigenze del proprietario, l’invasività e l’impatto dell'intervento sul valore monumentale dell'edificio.
Durante il workshop verrà inoltre presentato uno strumento di supporto decisionale, sviluppato nell'ambito del progetto EMERISDA, e ideato per aiutare gli utenti nella valutazione della presenza di umidità di risalita e nella scelta adeguata dell’intervento da realizzare su uno specifico edificio.

 

Programma in italiano e inglese.

 

Fonte: AIAr

 

Ultima modifica il Martedì, 11 Ottobre 2016 12:07

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo