Il 7 maggio 2013 è in programma all'Università degli Studi Tor vergata di Roma la conferenza dal titolo "Digital media, emotions in motion e turismo culturale - il punto di vista delle piccole e medie imprese". L'evento ha come obiettivo quello di approfondire le opportunità economiche e lavorative, nella progettazione e gestione di musei e mostre virtuali e del mobile marketing per le new mobilities.
Nel corso dell’incontro interverranno esperti rappresentanti di aziende specializzate nei settori di realtà virtuale e del mobile marketing.
L'evento è organizzato dalla Facoltà di Lettere dell'Università Tor Vergata con la collaborazione dell'Università Sapeinza e della Scuola IAD.
Programma
14.30 Saluti
Marina Faccioli, Università Tor Vergata, Presidente CdL PROGEST
Aurelio Simone, Direttore Scuola IAD e ccordinatore CdL TUR Tor Vergata
14.45
Nicolò Costa, Università Tor Vergata, "L'impatto delle tecnologie digitali sul turismo culturale: le competenze per operare con successo"
14.50 Video sharing delle aziende
15,20 Realtà virtuale e turismo culturale
Introduzione di Sofia Pescarin e Augusto Palombini, CNR-ITABC, "L'attività del CNR-ITABC: i musei virtuali tra ricerca scientifica e nuovi modelli economici"
Coordinamento di Veronica De Simone.Università Tor Vergata, "Strumenti per la progettazione e gestione di musei e mostre virtuali"
Pietro Allegretti, Alef Cultural Project Management, "Avviare e gestire un'impresa che organizza mostre e la prospettiva della multisensorialità"
Serafino Maruo, Time Elevator, "Edutainment, lo spettacolo del sapere"
Francesca Alonzo, Alphabeti, "Le nuove dimensioni dell'emozione. Turismo, cultura, tecnologia"
16.35 Coffee Break
16.45 Mobile Marketing e new mobilites
Introduzione di Simonetta Pattuglia, Coordinatrice Master in "Economica e Management della Comunicazione e dei Media", Università di Tor Vergata
Coordinamento di Carmen Nuzzo, Università di Tor Vergata, "Progettazione e gestione del Mobile Marketing della Reggia di Caserta per le new mobilites"
Andrea Serravezza, Bizup Digital Empowerment, "Mobile shifting e turismo: la quarta dimensione"
Alessandro Tripodi, Gigasweb, "Turismo esperienziale e social network"
Emiliano Serra, Regex Media, "Web Marketing 2.0: come aprire il mercato alle PMI del turismo"
18.00 Dibattito
18.45
Conclusioni di Domenico Barricelli e Nicolà Costa, Università di Tor Vergata
L'appuntamento è per il 7 maggio 2013 ore 14.30 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Tor Vergata Edificio B primo piano, Aula “Moscati”.
Scarica il programma: Pag.1 - Pag.2
Fonte: Redazionale