Digital Culture, Social Media and Innovation for the Cultural Heritage

Digital Culture, Social Media and Innovation for the Cultural Heritage

Il 9 ottobre a Pisa, nella Sala Bianchi della Scuola Normale Superiore di Pisa, in occasione dell'Internet Festival 2015, si terrà l'Europeana Space Creative Marketing workshop sul tema "Digital Culture, Social Media and Innovation for the Cultural Heritage", un "laboratorio sul marketing creativo" del progetto europeo Europeana Space. 

L'evento è organizzato da Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Invasioni Digitali e "sarà un’occasione per mostrare come raggiungere un pubblico più ampio combinando la potenza dei social media e la narrazione.
Il passaggio al digitale sta cambiando in maniera radicale le modalità di diffusione, accessibilità e fruizione del patrimonio culturale e la nuova sfida del marketing culturale è come raggiungere il pubblico digitale.

Il pubblico sta divenendo da osservatore passivo a partecipante attivo e creatore di contenuti. Il workshop esplorerà le differenti vie di comunicazione dei contenuti culturali con l'uso dei nuovi media e mostrerà come può essere raggiunto un più forte pubblico grazie alle potenzialità dei social media e dello storytelling.

Il laboratorio di Europeana Space sul marketing creativo vuole creare nuove opportunità di lavoro nel settore delle industrie creative. La partecipazione al workshop è gratuita. La registrazione si farà online. I partecipanti dovranno avere almeno un profilo sui social media e saranno divisi in gruppi con un tutor. Poi i gruppi andranno in giro con i propri smartphone per la città. Torneranno in sede ed elaboreranno ai loro computer il contenuto prima di presentarlo al pubblico.

 

PROGRAMMA

09:00 – Europeana Space: creative re-use perspectives for cultural heritage – Antonella Fresa, Promoter srl, Technical Coordinator of Europeana Space
09:30 – Communicating a territory through new media: Play Your Tuscany and Unraveling Jordan – Costanza Giovannini, Fondazione Sistema Toscana
10:00 – Co-creation, co-design and storytelling in the digital world – Marianna Marcucci, Barbara Marcotulli, Invasioni Digitali
10:30 – Hands-on session – Elaborating creative strategies for audience development
14:00 – Co-creation session
15:30 – Presentation of the projects developed in the hands-on session and discussion
16:30 – Online marketing and audience development for cultural sector – Jasper Visser, Inspired by Coffee
17:00 – Conclusions

 

Iscriviti

 

Fonte: Fondazione Sistema Toscana, Europeana Space
Foto: Statua – Piazza dei Cavalieri (D. Tarantino)

Related Articles