NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 14 Luglio 2015 12:04

DIGISILK MALAYSIA: Digital Content for Cultural Heritage and Smart Tourism

Etruscanning, applicazione di realtà virtuale della ricostruzione 3D dell'antico contesto della tomba etrusca Regolini Galassi Etruscanning, applicazione di realtà virtuale della ricostruzione 3D dell'antico contesto della tomba etrusca Regolini Galassi

Nell’ambito delle attività a sostegno dell’internazionalizzazione del sistema economico laziale è in programmazione la prima fase del progetto “DIGISILK”, iniziativa finalizzata a rafforzare la presenza sul mercato del Sud-Est Asiatico delle aziende della filiera produttiva delle Industrie Culturali e Creative Digitali.

La prima fase del progetto, che prevede visite guidate a siti di dimostratori, masterclass, workshop ed incontri B2B, si svolgerà dal 27 al 29 luglio p.v. nell’ambito delle iniziative Expo nel Lazio, e prenderà avvio con l’accoglienza di una delegazione di addetti ai lavori malesi che visiteranno casi di eccellenza del Lazio ed incontreranno operatori, imprenditori e ricercatori laziali.
Le Industrie Culturali e Creative Digitali costituiscono per la regione una importante realtà economica. Il Lazio infatti si trova al sesto posto, secondo i dati di ECO (European Cluster Observatory) tra le regioni europee in termini di occupazione nel settore, realtà produttiva che comprende anche le attività e le tecnologie per i beni culturali, oggetto del terzo distretto tecnologico del Lazio, il DTC.
La Malesia vanta una delle economie più vivaci del Sud-Est asiatico, frutto di decenni di crescita industriale e di notevole stabilità politica. In questo contesto la Regione Lazio ha avviato dal 2014 una lunga tradizione di rapporti di collaborazione attraverso l’organizzazione di diverse attività di incoming e di outgoing di delegazioni di funzionari pubblici e imprenditori e la firma di memorandum d’intesa. Questo nuovo evento, incentrato sul “Contenuto Digitale per i Beni Culturali e per il Turismo intelligente” apre una nuova fase di relazioni a lungo termine.
Lazio Innova, agenzia regionale del Lazio dedicata allo sviluppo e all’innovazione, e FINAS, la National Film Development Corporation di Malesia (che si occupa anche di restauro, conservazione e produzione di beni culturali tradizionali e digitali), organizzano congiuntamente questo nuovo evento. La manifestazione metterà in mostra alcune delle soluzioni di settore più avanzate sviluppate in Italia. Una delegazione di policy makers, funzionari pubblici e operatori del settore malesi sarà ospitata a Roma, dove saranno organizzate svariate occasioni di incontro con le controparti locali.

Il programma di Digisilk prevede:

- Visite e analisi di Case Studies a musei e siti che ospitano demo importanti di applicazioni tecnologiche digitali per la valorizzazione dei beni culturali (Domus Romane di Palazzo Valentini, Musei Vaticani a Roma, Cerveteri).
- Masterclass con prestigiosi esperti internazionali su temi della conservazione e restauro nel cinema, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, approccio Open Data al patrimonio culturale.
- Workshop (28 lugli) "Uso intelligente delle tecnologie dei beni culturali per valorizzare e salvaguardare il territorio" organizzato da ITABC-CNR e la firma del "Cooperative Programme and Bilateral Agreement between Malesia and Italy" . Nel pomeriggio della stessa giornata seguirà un sopralluogo all'Area della Ricerca di Roma o all'installazione Etruscanning presso Musei Vaticani.
- B2B Forum con tavoli tematici e sessioni B2B individuali tra i partecipanti italiani e malesi

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Le iscrizioni per incontrare la delegazione malese sono chiuse. Per informazioni rivolgersi a Lazio Innova S.p.A.– Internazionalizzazione, Reti e Studi, tel. 06-60516 - 647/626/629/711


Fonte: Lazio Innova, Camera di Commercio di Latina

 

Ultima modifica il Martedì, 14 Luglio 2015 12:25

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo