NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

EDITORIALI

Feb 21, 2017 1197

Dipinto da una donna fra le donne Artemisia Gentileschi e il suo tempo nell’Europa tra ieri e oggi

by Francesca Salvemini
Caravaggio si dipinge nei panni di Micone lo Zoppo come una statua di Pigmalione nel cantiere della Cappella Contarelli. A figura intera dietro Giovanni Baglione di spalle con il suo Caravaggino, l’autoritratto commosso del Martirio di S. Matteo a S. Luigi dei Francesi. Alla scuola di Zeusi fra la moltitudine… dalla costola di Eva nisi fabula est, Artemisia Gentileschi Prima esposta nel percorso integrato del Museo di Capodimonte, la Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi (1593-1653) a… Leggi tutto...
Gen 03, 2017 873

Non solo 3D

by Renzo Carlucci
Con mille visitatori, 80 relatori, 28 sponsor e 19 patrocini, si è chiuso TECHNOLOGY for ALL 2016, cominciato nella splendida cornice dell’Area di Massenzio sulla Via Appia Antica a Roma e svoltosi nelle due giornate seguenti negli spazi articolati e nelle sale dell’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale (BNCR). Tanti i risultati raggiunti ed i dati rilevati nel corso delle attività sul campo. Leggi tutto...
Ott 21, 2016 1356

Colonne tecnologicamente innovative a confronto e loro sostenibilità

by Renzo Carlucci
Tempo fa nacque a Roma una interessante “colonna” tecnologica eretta per il Monitoraggio Geomatico dei Monumenti voluto dal Comune di Roma per il controllo di staticità durante i lavori di costruzione della Metropolitana Linea C. Leggi tutto...
Ott 03, 2016 1533

Sito del Ludus di Massenzio sulla Via Appia Antica a Roma

by Francesca Salvemini
Cecilia Metella La sonorità di una tromba era rilevata nell'estensione del parco del Mausoleo di Cecilia Metella sull'Appia antica per la sua eco ripetuta fino a cinque volte dai ruderi del sito, i cui effetti di cassa armonica, da una cava della colata basaltica nelle fondazioni, venivano apprezzati ancora alla metà del Cinquecento. Nel 1547 Eufrosino della Volpaia aveva identificato il campo denominato Capo di Bove con la sua Torre e nel 1548 Lucio Fauno, distinguendo tipologicamente due… Leggi tutto...
itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
Ott 03, 2016 1533

Sito del Ludus di Massenzio sulla Via Appia Antica a Roma

by Francesca Salvemini
Cecilia Metella La sonorità di una tromba era rilevata nell'estensione del parco del Mausoleo di Cecilia Metella sull'Appia antica per la sua eco ripetuta fino a cinque volte dai ruderi del sito, i cui effetti di cassa armonica, da una cava della colata basaltica nelle fondazioni, venivano apprezzati ancora alla metà del Cinquecento. Nel 1547 Eufrosino della Volpaia aveva identificato il campo denominato Capo di Bove con la sua Torre e nel 1548 Lucio Fauno, distinguendo tipologicamente due… Leggi tutto...
Lug 18, 2016 1678

Servirà un terzo protocollo dell'Aja?

by Renzo Carlucci
Due agenzie delle Nazioni Unite hanno firmato un accordo per proteggere i siti del Patrimonio Culturale, utilizzando le più recenti tecnologie geo-spaziali, tra cui applicazioni analitiche di immagini satellitari. Le tecniche satellitari sono da tempo attive in campo militare, con altissime risoluzioni che consentono il rilievo di dettaglio a terra anche in misura inferiore ai 30 cm convenzionali degli attuali satelliti commerciali in onda. Leggi tutto...
Lug 08, 2016 860

Da non perdere: tecnologie bibliografiche net

by Redazione Archeomatica
In calce una ‘maining list’ 'work in progress' di ‘Browser’ o stato dei lavori delle biblioteche digitali in espansione sovranazionale da consultare e salvaguardare, da decenni operativa o avanzata nella ricerca ‘on-line’ in rubrica open-space, vale a dire: dove andare ad aprire e premere il tasto ‘search’ in Internet, non solo per una prima informazione di una pubblicazione e di un periodico. Scaturita da progettazione anche italiana, esportata in ‘partnership’ con organismi ed istituti di… Leggi tutto...
Lug 06, 2016 2818

Abra…cadabra… Giuditta e Oloferne

by Francesca Salvemini
Eroico è il delitto di Giuditta nel passo del Voyage en Italie (Joseph De Lalande, 1769) pertinente la tela da Palazzo Zambeccari di Giuditta e Oloferne: (1767) “Judith coupant la tête à Holopherne, par Michel-Ange de Carravage, tableau très-beau, bien composé; il est traité d’une manière si terrible qu’on ne peut le regarder sans une espece de saisissement; le sujet est prix dans le moment du passage de la vie à la mort, & rendu d’une manière effrayante. La Judith est belle & a une certaine… Leggi tutto...
Mag 23, 2016 1841

Cosa si attende ancora per nominare UR tra le ricchezze del Patrimonio Mondiale? #Italy4UR

by Renzo Carlucci
english version here L’Unesco sta esaminando la richiesta di inserimento nel patrimonio mondiale del sito archeologico di UR da ben 16 anni. In questi anni il sito ha sofferto di tutto, oltre alla mancanza di manutenzione, ha resistito alle guerre, agli americani che lo hanno usato come base militare, ai ladri e ai tombaroli (come li chiamiamo noi in Italia), ma anche alle bombe che hanno lasciato il segno delle voragini e ai proiettili che hanno lasciato il buco sulle pareti della grande… Leggi tutto...
Mag 13, 2016 2269

Ur, Erbil, Mosul, Baghdad, Duhok, Suleymanya in mostra al MAXXI

by Francesca Salvemini
Non l’archeologia delle tecnologie, ma tecnologie dell’archeologia diventano scoperta perfino per chi le usa correntemente, facendo mostra di sé con creazioni da allestimento museologico in ambiente 3D, videoproiezioni, ologrammi, slide-screen dell’impegno umanitario di tante persone, ovunque coinvolte dall’archeologia socio-economica a cronologia ultradecennale della Cooperazione italiana allo sviluppo (Maeci). Leggi tutto...
archeomatica su twitter
FOTO DEL MESE
  • Un'immagine della sala multimediale in cui gli affreschi del Guercino della cupola del Duomo di Piacenza possono essere visti da vicino

    001

VIDEO DEL MESE
  • Diagnosi hi-tech per tre statue di epoca romana della collezione Boncompagni Ludovisi di Palazzo Altemps a Roma, una delle sedi del Museo Nazionale Romano. 

Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo