NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 30 Maggio 2013 18:40

Workshop estivo su GIS and Digital Cultural Heritage

gis viggiano 2013La società svedese Darteq e l'università di Uppsala organizzano a Viggiano (PZ) un Summer Workshop estivo di cinque giorni sul "GIS and Digital Cultural Heritage". In questo workshop i partecipanti saranno introdotti ai principi fondamentali del GIS e dei principali programmi utilizzati nel settore. Il workshop fornirà anche una panoramica sulle altre applicazioni che hanno un grande potenziale per il patrimonio culturale digitale. Dopo  il workshop, i partecipanti acquisiranno competenze trasferibili nel campo GIS, analisi dei dati e conoscenza di base della modellazione 3D. I partecipanti saranno coinvolti in diverse attività erogate da docenti esperti. L'obiettivo principale del workshop è di permettere di acquisire le conoscenze di base in GIS, analisi dei dati e strumenti digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale.

I partecipanti lavoreranno nel centro storico di Viggiano, un piccolo villaggio nella Regione Basilicata con una storia antica e affascinante. La struttura urbana è medievale, ma con numerosi portali in pietra del XIX secolo ben conservati. La maggior parte di essi presentano meravigliose chiavi di volta con figure e date di costruzione. Durante il workshop si sfrutterà questo patrimonio per creare mappe e database dei portali in pietra, modelli 3D di alcuni portali e delle chiavi di volta e un modello digitale del terreno (DTM) del centro storico di Viggiano. Il passo finale sarà una proposta di progetto per la promozione di questo interessante patrimonio locale.

Il workshop si svolgerà in lingua inglese.

L'evento è in programma dal 5 al 10 agosto 2013 preso l'hotel Arpa a Viggiano.  Possono partecipare studenti, ricercatori e chiunque è interessato al GIS, ai beni culturali, l'architettura la storia e chi desidera vivere un'esperienza culturale estiva in Italia.

Il costo per partecipare è di 300€ che include il materiale per le lezioni, il party di benvenuto, l'escursione e certificato finale di partecipazione rilasciato dall'Università di Uppsala. Per il pernottamento si rimanda al programma allegato. Come equipaggiamento è richiesto un portatile una macchina fotografica digitale, uno smartphone e un tablet (opzionale).

La scadenza per l'invio delle candidature è il 30 giugno 2013; si prega di inviare il proprio CV all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il numero massimo di partecipanti è fissato in 20. Entro il 2 luglio 2013 verrà comunicato l'elenco degli studenti ammessi.

 

SCARICA IL PROGRAMMA

Sito web: http://education.darteq.eu/

 

Fonte: Redazionale

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo