NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Formazione

Informazioni sui Corsi di formazione di ogni livello!

MI-HERITAGE si rivolge a laureati, liberi professionisti, personale di aziende o di pubbliche amministrazioni e/o enti – sia pubblici che privati – attivi nell’ambito della tutela, conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale architettonico e archeologico.

Le tecnologie della Mixed Reality (MR) e dell’Augmented Reality (AR) permettono la fusione in tempo reale di contenuti digitali generati al computer con il mondo reale e consentono la creazione di affascinanti nuovi tipi d’interfacce utente. La realtà viene integrata con informazioni e oggetti digitali e l’utente ha l’impressione che il mondo reale e quello virtuale coesistano nello stesso ambiente.

Il Centro di Geotecnologie (CGT) dell’Università di Siena, con sede a San Giovanni Valdarno (AR), anche per l'A.A. 2018-2019 propone il Master in Geomatica con l'obiettivo di soddisfare la crescente domanda di laureati provenienti da vasti settori della Pubblica Amministrazione, delle professioni e delle imprese circa le moderne tecnologie informatiche per la progettazione, raccolta, analisi, gestione, diffusione e aggiornamento dei dati territoriali e ambientali. Le principali discipline impiegate a tale scopo sono riferibili alla Geodesia, alla Cartografia Numerica, ai Sistemi Informativi Territoriali, alla Geostatistica, al GPS, ai Sistemi di Telerilevamento, alla Fotogrammetria aerea, terrestre e da drone, al LIDAR aereo, terrestre e da drone e al Web-GIS.

Il Cineca organizza la Scuola Avanzata di Computer Graphics per i Beni Culturali, che si terrà a Bologna (Casalecchio di Reno) dall'8 al 12 ottobre 2018. Quest'anno il tema è "Ecosistemi digitali e ambienti virtuali interattivi per il Cultural Heritage". Nel corso delle lezioni, che avranno un approccio hands-on e transmediale, saranno presentate le più innovative tecnologie in ambito "digital heritage": modellazione 3D e animazione in Blender, modellazione 3D fotogrammetrica, web 3D interattivo, cenni di integrazione con i servizi HPC.

Dal 2015 l’Associazione Minerva, in collaborazione con la Missione Archeologica Italiana nel Caucaso ISMEO, organizza il laboratorio “Dal 3D al GIS”. Un laboratorio che desidera dare la possibilità, agli studenti dei corsi di Archeologia e ai professionisti, di lavorare in prima persona sulla documentazione di scavo in modo da poter conoscere le opportunità fornite dalle tecnologie digitali nell’ambito del rilievo archeologico e della gestione dei dati culturali.

Structural Analysis of Monuments and Historical Constructions (SAHC) è un master internazionale di grande autorevolezza per l'analisi strutturale di monumenti e costruzioni storiche.

Abbiamo il piacere di informarvi che presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa in collaborazione con la Divisione Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali della SCI nel periodo 3-7 settembre 2018 sarà organizzata la prima edizione della Summer School “Diagnosis in Heritage Science”.

TerreLogiche presenta a Roma nei giorni 14-15-16 maggio un corso pratico mirato alla creazione e gestione di servizi e applicazioni webGIS personalizzati.

Il Dipartimento di Beni Culturali - Laboratorio di “Topografia antica e Fotogrammetria (LabTAF)” dell’Università del Salento, in collaborazione con l'Università di Sassari, l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, l’Università di Ghent (UNIVERSITEIT GENT - Belgium), l’Institute for Mediterranean Studies - Foundation for Research and Technology Hellas, e con il supporto della Società di Topografia s.r.l organizza la IV Summer School: “ARES - Archeologia aeRea e rEmote Sensing di prossimità con Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni)”.

Agevolazioni per la formazione 2018 per gli archeologi grazie alla Convenzione tra TerreLogiche e la Confederazione Italiana Archeologi

Pagina 1 di 31

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo